Museo diocesano. Torna la fabbrica dell’Arte per i bambini

Il Museo Diocesano Arborense propone anche quest’anno il ciclo di laboratori La Fabbrica dell’arte dedicati ai bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, da lunedì 5 a venerdì 9 settembre prossimi.

Per cinque mattine consecutive, dalle 9 alle 13, i partecipanti avranno modo di sperimentare varie discipline artistiche guidati da esperti professionisti.


Si potrà partecipare ad un singolo laboratorio o all’intero ciclo. Il calendario prevede:

A SCUOLA DI CINEMA Lunedì 5 settembre
Laboratorio di filmmaking a cura di Antonello Carboni (regista).
L’attività laboratoriale si concentrerà sulla produzione di un breve video, che avrà come soggetto alcune opere custodite all’interno del Museo Diocesano, attraverso l’attività di ripresa e successivamente di montaggio.

UNA VALIGIA DI FOTOGRAFIE E PAROLE Martedì 6 settembre
Laboratorio di fotografia ludico-creativo per bambini a cura di Simona Sanna (fotografa).
Il laboratorio prevede l’utilizzo delle immagini e delle parole per le creazioni di piccoli lavori in cui i bambini potranno esprimere, col gioco, le proprie potenzialità creative.

IL PRATO DEI SOGNI Mercoledì 7 settembre
Laboratorio di animazione teatrale e cura di Sara Dessena (operatrice culturale).
Il laboratorio di animazione teatrale ha l’obiettivo di proporre ai bambini un diverso modo di comunicare e relazionarsi con gli altri, provando a superare i propri limiti e insicurezze, attraverso divertenti giochi ed esercizi di improvvisazione.

CORPO A CORPO COI COLORI Giovedì 8 settembre
Laboratorio di disegno a cura di Norma Trogu (artista).
E’ un laboratorio che nasce dalla volontà di stimolare il contatto tra i colori naturalmente percepiti e i “colori interni” dei bambini, per giocare col corpo e con tutte le sfumature del dialogo tra bambino e emozioni. Scegliendo in libertà i colori che riempiranno il mio doppio disegnato, io sono libero, quindi liberare la creatività è, in sintesi, l’obiettivo dell’incontro.

LA BOTTEGA DEL CERAMISTA Venerdì 9 settembre
Laboratorio di ceramica a cura di Raffaele Cau (maestro ceramista).
Dopo aver introdotto i bambini al mondo della produzione ceramica con la descrizione delle principali tecniche e dei materiali utilizzati, verranno realizzati alcuni oggetti di epoca nuragica (pintadera, fusaiola) e il volto di uno dei Giganti di Mont’ e Prama.


La partecipazione è di 16 euro per ciascun laboratorio, 75 euro per i 5 laboratori.
Info e prenotazioni 342 5887847 · Coordinamento Paola Contini