Messaggio agli studenti per l’anno scolastico 2018-2019

Cari studenti,

Sicuramente, tutti voi avete una nuova agenda o un nuovo diario per l’anno scolastico che sta per cominciare. Provate, allora, a segnarvi le parole che trovate più belle e più interessanti per il prossimo anno. Ognuno di voi avrà senz’altro da registrare progetti, speranze, sogni. Io mi permetto di suggerirvi di scrivere questa parola: felicità. La felicità non può essere un materia di scuola. E’ un’aspirazione di ogni uomo e di ogni donna e consiste nell’essere contenti di quello che si ha. Mi permetto di augurarvi una vita felice non come vostro professore o vostro genitore, ma come Vescovo e guida spirituale della Diocesi, che non può disinteressarsi del vostro presente e del vostro futuro. Abitiamo lo stesso territorio e, perciò, ci salviamo insieme o ci perdiamo insieme. Il bene degli uni è il bene degli altri.

Vi auguro di trovare la felicità nella bellezza e nell’ordine delle cose, nel rispetto reciproco delle idee e degli orientamenti etici, nella difesa dell’ambiente e della casa comune. Vi auguro di avere il coraggio di chiamare le cose con il loro nome, di non lasciarvi ingannare dalla cosiddetta post-verità, di rispettare la natura con le sue leggi, i suoi ritmi, i suoi tempi.

Ricordatevi che quello che accadrà domani può dipendere da quello che voi farete oggi. Sentitevi, perciò, responsabili di preparare un futuro di concordia sociale, di progresso etico, di integrazione umana e culturale. La Chiesa non cammina ai bordi della vostra strada. Cammina con voi e vi presenta la persona e l’insegnamento di Gesù, per offrirvi motivazioni nuove e “altre” per una vita felice e solidale. Non si è mai sentito qualcuno che abbia incontrato la persona di Gesù  e sia rimasto deluso. Sarà così anche per voi.

Felice anno scolastico a voi, ai vostri docenti, al personale scolastico, alle vostre famiglie.

Oristano, 10 settembre 2018                                                                                                   +Ignazio Sanna, Arcivescovo

13-09-2018