Messaggio per la Quaresima 2019

Per vivere bene la Quaresima di quest’anno di grazia vogliamo anzitutto impegnarci per la conversione interiore della nostra vita di fede e carità. “Se, infatti, limitiamo la nostra azione misericordiosa al solo rispetto dell’esteriorità, corriamo il rischio di ridurre la misericordia a una convenzione sociale, mentre è primariamente un fatto personale, un atteggiamento del cuore. Ognuno conosce nel suo cuore se e perché è perdonato, se e perché gli viene usata misericordia. Se facciamo fatica a perdonare, è perché non abbiamo la consapevolezza del nostro peccato e, di conseguenza, del bisogno della misericordia di Dio. Se noi non ci sentiamo peccatori, non sentiamo il bisogno della misericordia di Dio, e, quindi, nemmeno il bisogno della salvezza. Se noi, però, non ci sentiamo peccatori, è come se Cristo non fosse morto “per noi”. Ma Dio ci mostra il suo grande amore proprio per il fatto che Cristo è morto per noi mentre eravamo nella condizione di peccato e non di innocenza (cfr. Rm5,8)”.

Vogliamo accompagnare l’itinerario spirituale della conversione quaresimale con le seguenti iniziative:

  • 17 marzo: Domenica della carità
    Proponiamo che in ogni parrocchia si faccia una raccolta di viveri per i bisognosi della comunità. “Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia” (2Cor 9,7).
  • 24 marzo: Via martyrum
    In pellegrinaggio diocesano pregheremo i nostri martiri: il Servo di Dio Mons. Giovanni Sotgiu a Norbello, san Palmerio a Ghilarza, san Lussorio a Fordongianus, le sante Giusta, Giustina ed Enedina a Santa Giusta, sant’Archelao in Cattedrale.
  • 29-30 marzo: “24 ore per il Signore”
    Seguendo l’invito di Papa Francesco, ogni parrocchia troverà il modo di dedicare tempo alla preghiera personale e ad una catechesi biblica sulla misericordia e il perdono.
  • 7 aprile: Domenica della Parola
    Celebreremo con particolare attenzione la Liturgia della Parola, secondo le indicazioni messe a disposizione delle parrocchie.

Oristano, 6 marzo 2019
Mercoledì delle Ceneri

+ Ignazio Sanna, Arcivescovo

06-03-2019