Saluto dell’Arcivescovo eletto Roberto Carboni all’Arcidiocesi di Oristano

Fratelli e Sorelle della Arcidiocesi di Oristano,
il Signore vi dia Pace!

Il Santo Padre Francesco, ancora una volta in modo per me inatteso, ha dato un segno della Sua fiducia, affidandomi il ministero di Vescovo della Chiesa di Dio che crede e cammina nell’Arcidiocesi di Oristano. Dopo gli intensi anni di ministero del Vescovo Ignazio – che insieme a voi ringrazio per quanto ha operato per il bene della nostra Chiesa – il Signore, attraverso il Papa, mi chiede di iniziare un nuovo cammino senza però lasciare quello già avviato da qualche tempo nell’amata diocesi di Ales-Terralba.

So bene che è Cristo che guida la Chiesa; la sospinge e rinnova con la forza del Suo Spirito. Egli però chiede la nostra, la mia, collaborazione, per portare a tanti quel dono che pure custodiamo in vasi di argilla.

La Chiesa di Oristano non mi è sconosciuta, già che in tempi non lontani ho potuto fare in essa un tratto di strada vocazionale e ministeriale. Conosco la sua storia antica e gloriosa, le potenzialità e la ricchezza umana del suo popolo e dei suoi pastori, insieme alla molteplicità e bellezza dei carismi.

So che posso confidare nell’accoglienza del presbiterio, dei diaconi, della Vita Consacrata, dei cristiani, uomini e donne che quotidianamente testimoniano la fede in Cristo. Insieme cercheremo il modo di annunziare il Signore Gesù agli uomini di oggi; questo è in realtà l’unico programma che da sempre la Chiesa deve proporre, anche nel mutare dei tempi.

Vi chiedo di accompagnare il mio servizio episcopale alla Nostra Chiesa con la vostra preghiera, perché sappia farmi disponibileall’ascolto dello Spirito del Signore e discernere assieme a voi la direzione da percorrere. Invoco insieme a voi e per voi la Madre del Signore che veneriamo con i titoli di Nostra Signora del Rimedio e di Nostra Signora di Bonacatu.

Assicuro a ciascuno di voi la mia preghiera e benedizione

Ales 04 maggio 2019

+ Roberto Carboni OFMConv
Arcivescovo eletto di Oristano
Amministratore Apostolico di Ales- Terralba

04-05-2019