Inaugurato lo spazio-web dedicato all’Ufficio Catechistico Diocesano

Online da lunedì 25 settembre 2017

Benvenuti nello spazio web dedicato all’Ufficio Catechistico Diocesano dell’Arcidiocesi di Oristano!

Il portale, collegato al sito diocesano, nasce su iniziativa dell’Équipe dell’Ufficio Catechistico Diocesano, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali.

Lo spazio web, oltre a rendere facile la fruizione del materiale messo a disposizione dall’Équipe, permetterà un collegamento veloce e diretto con i catechisti della diocesi, favorirà una comunicazione immediata ed efficace e sarà uno spazio di formazione e aggiornamento continui.

Giovedì 21 settembre presso la sede dell’Ufficio Catechistico Diocesano, nella Curia Arcivescovile, si è tenuto il primo incontro dell’Équipe dell’UCD presieduta dal nuovo Direttore, don Alessandro Enna.

È stato un incontro di conoscenza e maggiore condivisione delle finalità e degli obiettivi di questo organismo diocesano per il servizio dell’annuncio del Vangelo e della catechesi nella nostra diocesi.

Oltre alla conoscenza dell’Équipe, composta da 13 membri, si è rimarcato che, per un qualificato servizio del Vangelo, è importante condividere, con tutta la fatica che comporta, una reale fraternità in Cristo che punta sull’essere in prima ancora che sul fare per.

Il neo direttore ha sottolineato il requisito necessario per maturare in una coscienza ecclesiale che adotta lo stile della condivisione e del confronto continuo, prima di porre in essere iniziative legate alle proposte dei singoli. Molto significativo a questo riguardo, l’articolo proposto alla riflessione di tutti di Sr. Giancarla Barbon Mai soli, i catechisti insieme per un’autentica esperienza di Chiesa.

Il servizio a cui una equipe diocesana è chiamata, non parte innanzitutto dal presupposto delle competenze e dei contenuti, ma dalla disponibilità a vivere relazioni umanamente autentiche e perciò significative, quale condizione fondamentale nel servizio dell’annuncio evangelico.

Per quanto riguarda la scelta della o del segretario dell’Ufficio, il direttore ha comunicato che verrà designato in un secondo tempo, così pure il vicedirettore.

Il prossimo incontro dell’Équipe, fissato per giovedì 12 ottobre, avrà come tema di approfondimento la presentazione dell’itinerario annuale diocesano della catechesi.