A Oristano il Convegno Regionale dei Catechisti 2018

Domenica 25 febbraio 2018 nella Cattedrale di Oristano il convegno sul tema "Catechisti in Sardegna: il coraggio del primo annuncio"

Si svolgerà nella Cattedrale di Oristano, il 25 febbraio 2018, il convegno regionale dei catechisti promosso e organizzato dall’Ufficio Catechistico Regionale.
Il tema “Catechisti in Sardegna: Il coraggio del primo annuncio” intende aiutare le comunità cristiane dell’isola a prendere sempre più consapevolezza della necessità di un rinnovato “primo annuncio” della fede anche a partire dai percorsi di iniziazione cristiana abitualmente strutturati nelle parrocchie. Infatti il convegno si aprirà con la Lectio Divina, guidata dall’Arcivescovo di Sassari Mons. Gian Franco Saba, sul brano della tempesta sedata, ad indicare la fiducia riposta nel Signore anche nelle faticose ed innovative sfide che l’annuncio e la catechesi sono chiamate oggigiorno ad affrontare.

Buona parte della mattina sarà affidata al dott. Luca Diotallevi nella restituzione in chiave pastorale e propositiva dell’indagine commissionata dalla Conferenza Episcopale Sarda su “Attori, strutture e culture della catechesi nelle diocesi della Sardegna”.
La prima parte del pomeriggio sarà dedicata ai laboratori di confronto sui diversi ambiti dell’iniziazione cristiana 7-14 anni: famiglia e catechesi, comunicazione nella catechesi, prassi catechistiche in ambito associativo, catechesi e liturgia, catechesi pre-battesimale, catechesi con le persone disabili, catechesi e IRC, arte e catechesi, catechesi e Bibbia, ispirazione catecumenale nella catechesi, catechesi e carità, catechesi e preadolescenza.

La giornata si concluderà con la Celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dall’Arcivescovo di Oristano Mons. Ignazio Sanna, alle ore 17.00.

 

Per informazioni: Ufficio Catechistico Diocesano
Tel. 07837708204
E-mail: ufficiocatechistico@oristano.chiesacattolica.it