Domenica 22 aprile l’Assemblea diocesana dei Catechisti

L'incontro si terrà dalle ore 16.30 alle 18.30 presso l'Auditorium San Domenico ad Oristano

Col desiderio di contribuire alla formazione personale e dei gruppi parrocchiali dei Catechisti, presenti in quasi tutte le Parrocchie, l’UCD vorrebbe stabilire un contatto più diretto con tutte le realtà impegnate, anche a livello associativo (Azione Cattolica, Agesci Movimenti e Associazioni ecclesiale di diverso genere)  al servizio del Vangelo, al fine di intercettare i reali bisogni e attuare una rinnovata impostazione sinergica nella prassi catechistica diocesana.

Per troppo tempo la catechesi è stata intesa a servizio della “dottrina” finalizzata ai sacramenti e solo in misura marginale a servizio del Vangelo.

Il Rinnovamento della Catechesi e gli Orientamenti Incontriamo Gesù vogliono riaffermare, per un effettivo e qualificato compito nell’evangelizzazione, la dimensione antropologica quale fondamento imprescindibile nella comunicazione ed educazione alla fede.

Nella nostra diocesi occorre ritrovare occasioni di incontro e di formazione che sappiano offrire ai catechisti basi solide e occasioni di confronto e conoscenza anche con altre realtà ecclesiali.

Il Centro Diocesano di Teologia può costituire un solido punto di riferimento per la formazione personale del Catechista.

Al fine di poter avviare un dialogo con tutti i catechisti che possa favorire la conoscenza e stimolare la formazione, intendiamo proporre come equipe diocesana dell’Ufficio Catechistico, l’Assemblea annuale dei Catechisti. Questo appuntamento vorrebbe stimolare e favorire l’incontro e la conoscenza dei catechisti e delle catechiste anche in vista di una collaborazione e uno scambio interparrocchiale già in atto in alcune parrocchie.

Se “la fede nasce dall’ascolto” (Rm 10,17), questo principio e fondamento biblico va inteso nello specifico della rivelazione che Dio fa di se stesso attraverso la mediazione umana come elemento essenziale per un’autentica esperienza di fede.

Invitiamo tutti a partecipare pertanto a questo primo momento di dialogo con tutti i catechisti e, nei limiti delle possibilità, anche i presbiteri e gli operatori pastorali.

Sarà l’occasione per ascoltarci e condividere insieme il cammino da farsi. L’assemblea di svolgerà domenica 22 aprile 2018 dalle ore 16.30 alle 18.30 presso l’Auditorium San Domenico ad Oristano.

Sarà presente anche il nostro Arcivescovo Mons. Ignazio Sanna e saranno presentate le prossime proposte formative a livello diocesano, le date e il tema del prossimo Convegno Diocesano dei Catechisti.

Con la speranza di poter riscontrare la vostra partecipazione vogliate gradire il mio saluto e quello di tutta l’equipe UCD.

 

Oristano, 06 aprile 2018

        Il Direttore

                                                                                                  Don Alessandro Enna