Ufficio Catechistico Diocesano: presentazione del “Metodo a quattro tempi”

Incontro di formazione diocesana per catechisti e catechistE

Martedì 29 gennaio, dalle 18 alle 20, presso il Centro Diocesano di Teologia, in Via Cagliari 179 ad Oristano, si terrà un incontro di formazione diocesano per i catechisti e le catechiste.

L’incontro sarà tenuto da don Ubaldo Montisci, catecheta salesiano, e verterà sulla presentazione del metodo nella catechesi  “a 4 tempi”.

Tale metodo, risultato di una sperimentazione elaborata e messa in atto nella diocesi di Verona, intende riformulare l’iniziazione cristiana dei piccoli, uscendo dallo schema dottrinale scolastico, coinvolgendo le famiglie e valorizzando la domenica come giorno del Signore e della comunità.

Si tratta di un nuovo orizzonte in cui collocare e rivedere il cammino dell’iniziazione cristiana.

Il metodo “a 4 tempi”, intende raggiungere alcuni obiettivi che nell’impianto tradizionale restano un po’ in ombra:

  1. recuperare il ruolo centrale della famiglia nella comunicazione della fede, aiutando i genitori a riscoprire un “credere adulto” in vista della testimonianza ai loro figli;
  2. favorire il passaggio dal catechista singolo impegnato nella conduzione del gruppo e a un’equipe e far interagire maggiormente la Comunità cristiana; offrire ai ragazzi un’esperienza (non una lezione!) di catechesi vivibile per tempi e modi in collaborazione con il Servizio di Pastorale Giovanile e la Pastorale vocazionale, creando tempi e luoghi differenti dallo schema scolastico e dell’incontro settimanale;
  3. valorizzazione della domenica e degli appuntamenti principali dell’anno liturgico.