UCD: Assemblea Diocesana e appuntamenti formativi per i Catechisti

L’UCD vorrebbe richiamare l’attenzione su due importanti appuntamenti formativi per i nostri catechisti.

Il primo momento è costituito dall’annuale Assemblea Diocesana per i catechisti che si svolgerà domenica 26 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso l’auditorium San Domenico in Via Lamarmora ad Oristano.

Il secondo momento è costituito dalla II tappa di formazione regionale programmata dall’Ufficio Catechistico Regionale, per sabato 1° giugno 2019 a Torre Grande presso la casa Stella Maris delle Figlie di San Giuseppe.

Le frequenti richieste da parte di tutti coloro che sono impegnati direttamente o indirettamente nella catechesi, per una formazione che sappia aiutarli ad affrontare con sapienza le nuove istanze di questo “cambiamento d’epoca,” devono portarci a riequilibrare il primato dell’evangelizzazione e del primo annuncio rispetto al vecchio modello che privilegia la dimensione sacramentale.

In tutte le comunità sono evidenti segnali che destano la preoccupazione dei pastori e dei catechisti: calo della pratica sacramentale e poca disponibilità per il servizio della catechesi parrocchiale mentre, stando ai dati livello nazionale, l’abbandono della pratica sacramentale è oggi anticipato subito dopo la celebrazione della Prima Comunione e non più della Cresima. Vorremmo vivere questi cambiamenti non con la preoccupazione del numero ma qualificando con maggiore impegno la nostra proposta di annuncio a servizio del Vangelo. Nella prossima Assemblea diocesana, avremo modo, oltre ad approfondire la nostra conoscenza, a condividere proposte e programmi per una formazione che possa rispondere alle reali attese del nostro territorio e delle nostre Comunità.

Segnaliamo fin da ora il Convegno Regionale dei Catechisti che si svolgerà ad Oristano domenica 06 ottobre 2019 e che avrà come tema: catechesi e ragazzi con disabilità.  Questo importante appuntamento necessita di una graduale preparazione. Dobbiamo riconoscere che molte comunità abbisognano di quegli elementi fondamentali tesi a valorizzare nella catechesi il ricco potenziale presente nel mondo della disabilità e favorire l’integrazione e il confronto.

A tal riguardo, si è ritenuto opportuno richiedere alle parrocchie la segnalazione a questo ufficio, tutte quelle forme di disabilità presenti nella comunità e relative alla catechesi delle diverse fasce: bambini, ragazzi, adulti, al fine di avere un quadro generale e tentare di avviare una sensibilizzazione adeguata.

Nella prossima Assemblea diocesana, avremo modo di fornire ulteriori elementi sul percorso di preparazione al Convegno Regionale.

Vorremmo infine far presente che l’UCD è a disposizione per qualsiasi necessità relativa alla formazione delle équipe di catechisti parrocchiali in una prospettiva missionaria. E’ necessario contattare l’Ufficio al numero della Segretaria 334.1648801 oppure direttamente al numero del Direttore 339.3288257.

Nel ringraziare tutti coloro che vorranno offrire il proprio contributo per un servizio diocesano nell’ambito della catechesi, esprimo, anche nome dell’equipe diocesana, la nostra gratitudine e il nostro saluto.

Oristano, 06 maggio 2019

 Il Direttore
Don Alessandro Enna