Consulta Diocesana

Per assicurare il collegamento con le foranie, le parrocchie, i movimenti e le aggregazioni laicali e per usufruire di una qualificata consulenza, il primo compito dell’Ufficio è la creazione di una équipe diocesana o Consulta dell’Ufficio Catechistico. Questo sarà il primo compiuto dell’UCD

La Consulta o equipe diocesana ha i seguenti compiti:

  • Fornire il proprio contributo sulle questioni sottoposte alla sua attenzione dall’Ufficio;
  • Approfondire il Magistero pontificio ed episcopale e aggiornare i Catechisti sui documenti pastorali della CEI nella materia di competenza dell’Ufficio;
  • Favorire il collegamento tra i vari organismi di ispirazione ecclesiale operanti nell’ambito catechistico;
  • Contribuire alla preparazione e animazione dei convegni e delle iniziative a carattere diocesano e regionale.

Composizione dell’Equipe

Sono membri dell’Equipe:
a. una rappresentanza di presbiteri
b. i catechisti coordinatori di ogni parrocchia;
c. i rappresentanti dei movimenti ecclesiali e delle associazioni che operano in diocesi e alcuni esperti, scelti dal Vescovo, su proposta del direttore dell’UCD.
I membri della Consulta sono nominati dal Vescovo, durano in carica tre anni e possono essere riconfermati consecutivamente una sola volta.
 Lavoro dell’Equipe

La Consulta è convocata e presieduta dal Direttore dell’Ufficio, che ne stabilisce l’ordine del giorno.
Si riunisce in seduta plenaria almeno tre volte all’anno.
Ai lavori della Consulta partecipano l’équipe dell’UCD e i collaboratori dei settori.
Il Direttore dell’UCD dà resoconto delle riunioni al Vescovo.