Seminario Arcivescovile

 

 

Piazza Duomo, 3 – 09170 ORISTANO

Tel. 0783/78345
E-mail: seminarioarborense@gmail.com

Facebook: Seminario Arcivescovile di Oristano

 

 

Équipe educativa

 

 

Rettore: Don Giovanni Pippia

Vice Rettore: Don Paolo Baroli

Direttore Spirituale: Mons. Carlo Pisu

 

 

 

Anno seminaristico 2017/2018

 

Alunni della Scuola Media Inferiore:     n. 1
Alunni della Scuola Media Superiore:    n. 9
I seminaristi provengono dalle parrocchie di Milis (2), Nurallao (3), Ortueri (2), Siapiccia (1), Ula Tirso (1), Villanovafranca (1)

Cura domestica: Suore Figlie di San Giuseppe di Genoni

 

 

 

Alunni presso il Pontificio Seminario Regionale Sardo

1° anno: Marco Ruggiu (Bonarcado)

2° anno: Pierpaolo Brunzu (Baratili San Pietro)

4° anno:
– Antonello Angioni (Quartucciu); lettore – esperienza pastorale: Parrocchia San Paolo Apostolo in Oristano;
– Daniele Quartu (Abbasanta); lettore – esperienza pastorale: Seminario Arcivescovile di Oristano

5° anno:
– Alejandro Garcia (Santa Giusta); accolito – esperienza pastorale: Parrocchia Sant’Efisio Martire in Oristano
– Emanuele Lecca (Meana Sardo); accolito – esperienza pastorale: Parrocchia Santa Caterina d’Alessandria in Abbasanta
– Enrico Porcedda (Seneghe); accolito – esperienza pastorale: Cattedrale e Parrocchia San Sebastiano Martire in Oristano

 

Attività di Pastorale Vocazionale

 

  • Vieni e vedi” è il titolo, ispirato dalla risposta di Gesù ai primi discepoli che gli chiesero dove abitasse, scelto per i week-end vocazionali che si svolgeranno in seminario il 3 dicembre, il 4 marzo e il 6 maggio. L’attività è rivolta a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che desiderano conoscere più da vicino la realtà del seminario e iniziare un cammino di discernimento vocazionale. È necessaria la presentazione del proprio parroco.

 

  • Mercoledì insieme”: ogni mercoledì dalle 13.30 alle 20 il seminario apre le porte ai ragazzi delle scuole medie e superiori che desiderano trascorrere un pomeriggio insieme ai seminaristi, condividendo il cammino quotidiano di studio, gioco, catechesi, e preghiera. Anche per questa attività è necessaria la presentazione del proprio parroco.

 

  • Dammi un cuore che ascolta”, tema della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2018, sarà anche il tema della scuola di preghiera aperta a tutti i ragazzi e i giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni, che si terrà in seminario ogni ultimo mercoledì del mese alle ore 17, a partire da mercoledì 25 ottobre.

 

  • Per il tradizionale campo-scuola estivo si è scelto invece il tema “Una strada chiamata Vangelo”, in linea con le indicazioni pastorali consegnate dall’Arcivescovo alla diocesi durante l’ultimo convegno ecclesiale. La comunità del seminario propone ai ragazzi e giovani, che i parroci presenteranno, una settimana al mare di condivisione, divertimento, riflessione e preghiera, dal 1° all’8 luglio 2018.

 

  • Insieme a queste attività il Seminario propone le tradizionali “Giornate del Seminario” nelle parrocchie della diocesi: i seminaristi e gli educatori nel fine settimana visiteranno le parrocchie interessate per condividere la celebrazione eucaristica domenicale e vivere insieme dei momenti di riflessione e animazione vocazionale con i cresimanti e i gruppi post-cresima.
    Per favorire una continuità all’incontro tra realtà ecclesiali il seminario organizzerà poi le “Giornate delle comunità parrocchiali”, ospitando, nel pomeriggio di un giorno feriale, il parroco, i ragazzi e i giovani delle comunità parrocchiali visitate, affinché dopo aver conosciuto i seminaristi possano conoscere anche il seminario. Dopo la visita della struttura condivideremo momenti di preghiera, confronto, gioco e convivialità.