Pastorale del Turismo: Domenica 30 aprile l’ultimo dei Cammini attorno al Lago

Si conclude in territorio di Allai la serie dei cammini attorno al Lago Omodeo promossi dall’ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo che avevano preso il via domenica 16 ottobre 2022.

Itinerario e programma sono indicati sul sito www.camminodelagomodeo.it.


Le caratteristiche dei percorsi proposti

SUI PASSI DEI NOVENANTI. I percorsi proposti saranno per lo più quelli sui passi dei novenanti: dal borgo al novenario. Con visita alle chiese, ai siti archeologici e ai musei presenti nei piccoli centri.

CAMMINO LENTO. Sarà un cammino lento, rispettoso dei luoghi e di chi vi abita. Sarà pure esperienziale, con un invito a conoscere usi, costumi e tradizioni, con un invito ad assaporare saperi e sapori del territorio.

DA TURISTI A PELLEGRINI. Avremo uno sguardo che da turista si fa pellegrino, per portare a casa volti, storie e bellezza incontrate.

STILE LAUDATO SI’. I cammini, inoltre, si connotano per la sensibilità verso la cura del creato, secondo quanto invita a fare papa Francesco nella Laudato Si’ (par. 211) così da mettere in atto gli stili di vita che favoriscono la custodia della Casa comune.

DONATIVO. Si ringrazia chi vuole sostenere l’Ufficio della Pastorale del Turismo con un donativo volto alla pubblicazione di materiale sui cammini e alle chiese che saranno visitate. Se non puoi nulla, nulla; se puoi poco, poco; se puoi molto, grazie. Minori: niente.

RACCOMANDAZIONI. Occorre avere l’attrezzatura adeguata: scarpe comode e bastoncini. Per guadagnare un’ora di luce si partirà alle 14:00 e poi alle 13:00. Si consiglia di portarsi un panino e bottiglietta d’acqua.


CAMMINI FATTI

Sedilo, Neoneli S’Angelu, Nughedu Santa Vittoria, Busachi, Sorradile – Bidonì, Ardauli, Ula Tirso, Norbello – Domusnovas Canales – S.M. Grazie, Aidomaggiore, Soddì – Zuri -Tadasuni, Boroneddu, Ghilarza, Paulilatino, Fordongianus, Abbasanta, Villanova Truschedu

A cura di don Ignazio Serra, Incaricato per la Pastorale del Turismo, Tempo libero e Sport per l’Arcidiocesi di Oristano e Regione Sardegna


CONTATTI