Pastorale giovanile e vocazionale: le proposte per il nuovo anno

Gli uffici diocesani per la Pastorale Giovanile e per la Pastorale Vocazionale promuovono, per il prossimo anno, alcune iniziative progettuali con l’obiettivo di sostenere il lavoro pastorale parrocchiale con i ragazzi e i giovani.

Prima iniziativa è denominata Anche Dio ha un sogno! Si tratta di un percorso di formazione sull’orientamento vocazionale dei ragazzi, su come aiutare i giovani ad ascoltare e discernere la chiamata che Dio rivolge a ciascuno. Il corso di formazione vocazionale sarà indirizzato a tutti gli operatori pastorali che sono a stretto contatto con il mondo giovanile e verrà svolto a livello foraniale, in tre incontri, in date e tempi da concordare con i rispettivi vicari foranei. Un ultimo incontro, il quarto, si svolgerà a Oristano.

Altra iniziativa è legata ai ritiri in preparazione ai Sacramenti. Gli uffici diocesani si metteranno a disposizione di quei parroci che necessitano di aiuto per organizzare e condurre i ritiri parrocchiali o interparrocchiali per i bambini che si preparano alla Prima Comunione e per i ragazzi che si preparano al Sacramento della Cresima.

Il concorso dal titolo eReDiTà mira anch’esso al coinvolgimento dei giovani. A partire dalla fine di novembre partirà, infatti, un concorso sulle tradizioni dei vari territori in cui i giovani e i ragazzi vivono. La partecipazione consiste nella presentazione di un video di pochi minuti, nel quale i ragazzi o i giovani, singolarmente o in gruppo, dovranno presentare le particolari tradizioni dei loro paesi, quelle ancora vive e che loro, in prima persona, in qualche modo hanno vissuto. Ogni video dovrà essere accompagnato da una scheda di presentazione che cerchi di inquadrare l’evento dal punto di vista religioso, spirituale, culturale, sociale. A breve, verrà pubblicato il regolamento sul sito della Chiesa diocesana e sulle pagine social degli uffici.

Ulteriore iniziativa è l’indizione di un Corso per animatori. Venerdì 11 novembre, a Oristano, dalle ore 19,30 alle 21,30, ha preso il via un corso annuale, a scadenza mensile, per ragazzi di età compresa tra i 14 e 30 anni. La finalità è quella della creazione di un Grest (Gruppo Estate) per il periodo delle vacanze. Verranno offerte le basi sul senso e la figura dell’animatore e, volta per volta, si costruiranno attività del Grest che poi i ragazzi saranno invitati a proporre nelle rispettive comunità parrocchiali. È principalmente indirizzato ai ragazzi del post-cresima perché possano essere coinvolti come animatori di oratori. Il corso è occasione preziosa per dare strumenti e modalità di animazione ai nostri ragazzi.

Per quanto riguarda la Giornata Mondiale dei Giovani che si terrà il prossimo anno a Lisbona, infine, gli uffici si stanno muovendo per favorire un percorso comune con la diocesi di Ales-Terralba in preparazione all’evento del 2023. La domenica di Cristo Re ci sarà il lancio della Giornata a livello nazionale: per quella sarà proposto anche il programma per i giovani delle due diocesi.