Febbraio: un mese ricco di eventi e celebrazioni

Tante giornate celebrative e, dal 22, l'inizio della Quaresima

Il mese di febbraio presenta una serie di appuntamenti importanti per la vita della Chiesa e della nostra Arcidiocesi Arborense.

Giovedì 2, si inizia con la Festa della Presentazione del Signore, conosciuta anche come festa de La Candelora: in tante comunità il rinnovo degli incarichi di servizio, preziosi nel sostegno all’azione pastorale del parroco. Ma nella festa del 2 febbraio si celebra anche la Giornata Mondiale per la vita Consacrata: l’Arcivescovo celebrerà la Messa in Cattedrale, a Oristano, con i religiosi e le religiose delle due diocesi da lui guidate.

Domenica 5, importante occasione di incontro, a Sardara, per i ragazzi, giovani e adulti dell’Azione Cattolica delle due diocesi nell’apertura del mese della pace promosso dalle due equipe diocesane di Azione Cattolica.

Sabato 11, la Festa del Malato: le associazioni di volontariato che operano per il sostegno e la cura dei malati nel nostro territorio hanno previsto una serie di iniziative per celebrare l’appuntamento: l’Arcivescovo celebrerà la Messa nella chiesa di San Pietro a Terralba.

Lunedì 13, la città di Oristano e tutta l’Arcidiocesi Arborense celebrano il patrono Sant’Archelao: nel pomeriggio, alle 17, in Cattedrale, mons. Baturi, Arcivescovo Metropolita di Cagliari e Segretario della CEI presiederà il Pontificale alla presenza delle autorità cittadine e della provincia.

Mercoledì 15 e venerdì 17 l’Arcivescovo incontra i Consigli Pastorali diocesani nel proseguo del cammino impostato a dicembre e che si prefigge di darsi continuità all’insegna del confronto e della programmazione pastorale: si inizia a Oristano, mercoledì, si prosegue a San Gavino Monreale venerdì.

Mercoledì 22, con Le Ceneri, inizia la Quaresima: l’Arcivescovo presiederà la celebrazione penitenziale nel pomeriggio a Oristano.

Il giorno dopo, giovedì 23, ad Arborea, in parrocchia, il consueto ritiro del Clero: anche per questo appuntamento l’Arcivescovo incontrerà i preti di tutte e due le diocesi.

A fine mese due incontri che ripartono dopo l’interruzione avuta per la pandemia: lunedì 27, a Oristano, l’Arcivescovo incontra tutti i docenti di religione mentre martedì 28, a San Gavino Monreale, l’Arcivescovo parteciperà al Convegno Catechistico della diocesi di Ales-Terralba.

Anche a febbraio, infine, proseguono i cammini dedicati allo spirito e al Creato promossi dall’Ufficio diocesano della Pastorale del Turismo: in programma, gli itinerari attorno al lago Omodeo, in territorio di Paulilatino, Ghilarza e Abbasanta.