Giovedì 7 novembre sono ripresi gli incontri di formazione all’Istituto Teologico Pastorale della nostra Arcidiocesi (ogni giovedì dalle 17 alle 19).
La proposta di quest’anno tiene conto della formazione necessaria nel cammino del diaconato permanente e della formazione generale per i laici impegnati nelle parrocchie, ma anche per coloro che sono semplicemente sensibili alla crescita culturale e religiosa personale.
L’intento è, come negli scorsi anni, mettere all’attenzione di tutti, laici e presbiteri, che è necessario entrare nell’ottica della formazione permanente, di cui abbiamo immenso bisogno per rimanere vivi interiormente e pastoralmente.
Quest’anno daremo nuovamente attenzione alla Sacra Scrittura, ai Salmi in particolare, sia nell’Anno Liturgico, nella Liturgia delle Ore e nello studio esegetico, e riprenderemo tematiche importanti della Bioetica, soprattutto riguardanti il mondo della sofferenza.
Dopo la lettera di papa Francesco sul ruolo della letteratura nella formazione del cristiano (17 luglio 2024), daremo risalto al rapporto tra i contenuti della fede e la poesia.
Sarà proposto verso la fine dell’anno un percorso per Catechiste e Catechisti, ma aperto a tutti, che arricchirà quanto l’Ufficio Catechistico proporrà durante l’anno, non solo a Oristano ma nei vari Vicariati foranei.
L’iniziativa annuale dell’Istituto di Formazione Teologico-Pastorale di Oristano si inserisce nel solco tracciato dalla Chiesa italiana, volto a favorire la mentalità e la formazione in una Chiesa missionaria e per tal fine tutta ministeriale. La dimensione ad intra fatta di servizi e ministeri e la dimensione ad extra volta all’annuncio e alla missione, sono le due anime chiamate a interagire nella vita personale ed ecclesiale.
Scarica il programma in formato PDF ⇒ ISFT_24_25