Con Decreto arcivescovile del 30 agosto 2024 anche la Cattedrale di Oristano, parrocchia dedicata a Santa Maria Assunta, è designata come chiesa giubilare per tutta la durata dell’Anno Santo 2025.
L’inizio ufficiale del programma giubilare si è avuto domenica 29 dicembre 2024, nella solennità della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, secondo le indicazioni della Bolla papale Spes non confundit che ha disposto che per il 29 Dicembre 2024, in tutte le Cattedrali i Vescovi celebrassero la Santa Eucarestia come solenne apertura dell’anno giubilare. La collectio (il raduno del popolo di Dio) si è tenuto nella Chiesa di San Francesco da cui si è partiti in pellegrinaggio verso la Cattedrale dove l’Arcivescovo Metropolita mons. Roberto Carboni ha presieduto la solenne concelebrazione.
Clicca qui per ascoltare l’omelia dell’Arcivescovo (video)
Questi gli appuntamenti giubilari in Cattedrale:
Lunedì 20 gennaio, Giubileo della Polizia Municipale in occasione della festa patronale di San Sebastiano
Domenica 2 febbraio, Giubileo per la vita consacrata e per i religiosi
Sabato 22 marzo, Giubileo regionale missionario
Sabato 7 giugno, Veglia di Pentecoste ⇒ leggi qui la CRONACA
Domenica 19 ottobre, Giubileo dei catechisti con pellegrinaggio dalla Basilica di Santa Giusta (a cura dell’Ufficio diocesano catechistico) ⇒ clicca qui per il programma
Domenica 9 novembre, Giubileo dei cori liturgici (a cura dell’Ufficio diocesano liturgico)
La Cattedrale è aperta ai pellegrini tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30
Questo il calendario per le confessioni:
Pagina aggiornata al 7 febbraio 2025