Piazza Giovanni Paolo II, 1 – 09170 ORISTANO
Giorni e orari di apertura: dal martedi al venerdì, ore 9.30-12.00
Tel:. 0783 7708200
E-mail: cancelleriarcivescovile@oristano.chiesacattolica.it
Cancelliere Arcivescovile: Mons. Antonino Zedda
La Cancelleria arcivescovile è l’Ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482-491 del Codice di Diritto Canonico. È affidata alla responsabilità del Cancelliere Arcivescovile, che riveste anche le funzioni di Notaio di Curia nei termini precisati dal decreto di nomina (cfr. cann. 483-485). La Cancelleria fa riferimento direttamente all’Arcivescovo Metropolita e al Moderator Curiae.
La Cancelleria ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti:
- Predisposizione (firma, sigillo e protocollo) di tutti gli atti di Curia;
- Provvisione di uffici;
- Ordinazioni e vita del clero;
- Archivio Segreto; Archivio Ordinario e Archivio Storico della Diocesi, dei quali è Responsabile;
- Archiviazione e Protocollo;
- Certificazioni;
- Bolle di nomine e dispense;
- Coordinamento e Segreteria generale della Curia.
Per l’espletamento dei propri compiti, la Cancelleria Arcivescovile mantiene stretti contatti con:
- il Tribunale Diocesano Arborense, particolarmente per quanto concerne le competenze che interessano le cause matrimoniali;
- L’Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero;
- gli Uffici della CEI e della Santa Sede.
Secondo le normative canoniche e le apposite disposizioni vigenti della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Arcivescovo Metropolita di Oristano.