Inizia domenica 25 gennaio a Solanas la Visita pastorale dell’Arcivescovo Roberto anche se, essendo Solanas frazione di Cabras, alcuni eventi sono già stati vissuti perchè comuni con la cittadina lagunare.
In una intervista rilasciata a L’ARBORENSE, il parroco, mons. Maurizio Spanu, ha così presentato la Visita: insieme alle due parrocchie di Cabras abbiamo condiviso la visita alle scuole, site nel nostro territorio, sia la Primaria che le Medie, quest’ultima frequentata dalle ragazze e dai ragazzi anche di Solanas, concludendo insieme martedì 27 gennaio con l’incontro con la scuola primaria di Solanas, frequentata da molti bambini di Cabras. Abbiamo condiviso la Visita dell’Arcivescovo al cimitero, al mondo del lavoro e al Municipio. Domenica 25 gennaio inizieremo con la Santa Messa solenne, cui seguirà un momento di convivialità per tutti. Nei giorni a seguire l’Arcivescovo offrirà alcuni momenti per colloqui personali e confessioni, poi la visita ai malati, l’Assemblea comunitaria, in cui saranno presentati i vari gruppi della parrocchia, la celebrazione dell’Eucaristia nella chiesa parrocchiale e nella chiesa storica di San Pietro, già sede del cimitero di Solanas fino al 1937. La Santa Messa di conclusione è prevista per venerdì 30 gennaio.
Tanti eventi, dunque, caratterizzati dal dialogo e dall’incontro, a cui la parrocchia si è da tempo preparata: Ci siamo preparati con tanta semplicità, ha spiegato don Maurizio. Riteniamo sia importante che il Pastore diocesano incontri la comunità nella verità del suo cammino, coi suoi pregi e anche coi suoi difetti. Il programma degli eventi permetterà a ogni fedele che lo vorrà di ascoltare l’Arcivescovo e di esser da lui ascoltato. Da alcune settimane recitiamo ogni giorno, al termine della Santa Messa, la preghiera della Visita, composta dall’arcivescovo Roberto, che ci fa chiedere al Signore di aiutarci a spalancare le porte del cuore, prima che delle strutture e delle iniziative.
Nella locandina il programma della settimana.


