L’impegno della Chiesa sarda per la Tutela dei Minori

Pubblichiamo l'intervista rilasciata da mons. Arcivescovo al quotidiano La Nuova Sardegna

In data 29 gennaio 2026 il quotidiano regionale La Nuova Sardegna ha pubblicato un’intervista a S.E. Mons. Roberto Carboni, Arcivescovo Metropolita di Oristano e delegato della Conferenza Episcopale Sarda per la Tutela dei Minori, a cura del giornalista Piero Marongiu. La riportiamo integralmente. Oristano. La lettera indirizzata al presidente della Conferenza episcopale, monsignor Antonello Mura, dalla garante regionale per l’infanzia Carla Puligheddu sugli abusi ai … Continue reading L’impegno della Chiesa sarda per la Tutela dei Minori »

La Chiesa arborense vicina a padre Paolo Contini

Siamo tutti chiamati a fare il possibile perché non si ripetano, in nessun modo, situazioni di abuso

La pubblicazione del dispositivo della sentenza da parte del Tribunale Ecclesiastico di Cagliari, in merito agli abusi commessi dal sac. Don Emmanuele Manca (al secolo Valerio), presbitero del clero di Tempio-Ampurias, negli anni in cui era responsabile della formazione dei seminaristi nel collegio francescano conventuale di Oristano, nei confronti dell’allora minore, il sac. padre Paolo Contini (al secolo Marco), dell’Arcidiocesi di Oristano, segna la conclusione … Continue reading La Chiesa arborense vicina a padre Paolo Contini »

Comunicato del Servizio Regionale per la Tutela dei Minori

Solidarietà a padre Paolo Contini e a tutte le vittime di abusi

Riportiamo integralmente il comunicato stampa emesso dal Servizio Regionale per la Tutela dei Minori della Conferenza Episcopale Sarda, a firma della Coordinatrice Avv. Valeria Aresti. CAGLIARI – 16 gennaio 2026 Il Servizio Regionale per la Tutela dei Minori e degli Adulti Vulnerabili della Sardegna esprime piena solidarietà a don Marco Contini (padre Paolo), che ha denunciato gli abusi sessuali subiti in età minorile nel seminario … Continue reading Comunicato del Servizio Regionale per la Tutela dei Minori »

Comunicato del Referente Diocesano per la Tutela dei Minori – 15 gennaio 2026

Precisazione del Referente Diocesano per la Tutela dei Minori in merito agli articoli di stampa recenti

ORISTANO, 15 gennaio 2026 – In merito all’articolo pubblicato in data odierna dalla testata LinkOristano, dal titolo “Otto casi di abusi su minori censiti anche nella chiesa oristanese: la garante scrive alla Cei”, il Referente Diocesano per la Tutela dei Minori e degli Adulti Vulnerabili dell’Arcidiocesi di Oristano intende precisare quanto segue: dalla sua istituzione a oggi, il Centro di Ascolto del Servizio Diocesano — nato per esprimere la … Continue reading Comunicato del Referente Diocesano per la Tutela dei Minori – 15 gennaio 2026 »

Tutela dei minori: martedì 18 novembre a San Gavino Monreale la veglia di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi nella Chiesa

L'Arcidiocesi di Oristano e la Diocesi di Ales-Terralba unite nella preghiera e nell'azione di prevenzione e contrasto degli abusi

In occasione della V Giornata Nazionale di Preghiera per le Vittime e i Sopravvissuti agli abusi nella Chiesa, l’Arcidiocesi di Oristano promuove la partecipazione alla Veglia di Preghiera organizzata dalla Diocesi di Ales-Terralba che si terrà martedì 18 novembre alle ore 19, nella Chiesa di Santa Chiara a San Gavino Monreale.  Tutte le comunità parrocchiali della diocesi sono inoltre invitate a pregare per le vittime e i sopravvissuti … Continue reading Tutela dei minori: martedì 18 novembre a San Gavino Monreale la veglia di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi nella Chiesa »

Tutela minori: giovedi 6 novembre a Oristano il primo incontro regionale di coordinamento

Convegno: Camminare insieme nella tutela Giovedì 6 novembre 2025, dalle 16,30 alle 19, nell’Aula della Formazione Teologica di Oristano, si terrà il primo incontro regionale di coordinamento promosso dal Servizio Regionale per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili (SRTM) della Conferenza Episcopale Sarda. Il convegno, che si svolgerà alla presenza dei componenti dei Servizi Diocesani per la Tutela dei Minori (SDTM) e dei … Continue reading Tutela minori: giovedi 6 novembre a Oristano il primo incontro regionale di coordinamento »

Tutela dei Minori: Attiva una linea dedicata per le segnalazioni e i contatti col Centro di Ascolto del SDTM

L’Arcidiocesi di Oristano annuncia l’attivazione di un numero di telefono dedicato per le segnalazioni e la richiesta di supporto da parte di vittime di abusi o di chiunque sia a conoscenza di presunti casi. Tale iniziativa, promossa dal Centro di Ascolto del Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e degli Adulti Vulnerabili, mira a rendere più diretto, accessibile e sicuro il percorso di contatto … Continue reading Tutela dei Minori: Attiva una linea dedicata per le segnalazioni e i contatti col Centro di Ascolto del SDTM »

Nomina (25 ottobre 2025)

Si rende noto che, nei giorni scorsi, l’Arcivescovo Metropolita, mons. Roberto Carboni, ha proceduto alla riorganizzazione del Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori, nominando: don Paolo Baroli, Referente Diocesano suor Eleonora Porcu, membro del servizio; prof. Giuseppe Atzori, membro del servizio come rappresentante degli insegnanti di Religione Cattolica. Con le nuove nomine il Servizio Diocesano Tutela Minori presenta attualmente la seguente composizione: Dott. Don … Continue reading Nomina (25 ottobre 2025) »

Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili: l’impegno delle Chiese in Italia

L'integrazione della Cei ai dati parziali presentati dalla Pontificia Commissione per la tutela dei minori

Nel ringraziare la Pontificia Commissione per la tutela dei minori per l’ampio spazio dedicato all’Italia nel II Rapporto annuale sulle politiche e le procedure della Chiesa per la tutela, la Conferenza Episcopale Italiana ritiene necessario integrare i dati del tutto parziali che sono stati offerti dal documento. Essi, infatti, sono stati tratti da incontri facoltativi presso la Pontificia Commissione e che fanno riferimento alla visita ad … Continue reading Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili: l’impegno delle Chiese in Italia »

Tutela dei Minori: la CES ha nominato il nuovo Servizio regionale

La Conferenza Episcopale Sarda ha istituito il Servizio Regionale per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili (SRTM), organismo che coordinerà i Servizi diocesani e promuoverà la prevenzione e la protezione dei più fragili in tutto il territorio regionale. Alla guida del nuovo organismo è stata nominata l’Avv. Valeria Aresti, Coordinatrice Regionale, avvocata familiarista e rotale, che affiancherà il Delegato della CES, mons. Roberto … Continue reading Tutela dei Minori: la CES ha nominato il nuovo Servizio regionale »