Mese di Maggio: tutta la Chiesa si affida a Maria.

Il 1° maggio l'Arcivescovo apre le celebrazioni mariane al Santuario del Rimedio.

Con la preghiera del rosario e la celebrazione della Santa Messa, l’Arcivescovo Roberto aprirà, venerdi 1° maggio 2020, le celebrazioni del mese mariano.

Lo farà dal Santuario della Madonna del Rimedio, luogo significativo per tutta la Diocesi Arborense, unendosi in preghiera con tutti coloro che vorranno affidare a Maria, Madre del Signore, le personali intenzioni di preghiera. Sarà occasione per pregare insieme anche con la preghiera di affidamento alla Madonna del Rimedio composta dall’Arcivescovo (clicca per il testo).

La celebrazione, che avrà inizio alle 17.30 con la preghiera del rosario e seguirà con la celebrazione eucaristica rigorosamente senza concorso di popolo, potrà essere seguita in diretta televisiva su super Tv Oristano l’emittente televisiva che trasmette dal canale 605 del digitale terrestre. Per chi non raggiungesse il segnale televisivo potrà seguire tutta la preghiera in streaming dal nostro sito www.chiesadioristano.it

Venerdi 1° maggio non solo apre il mese mariano ma, raccogliendo la proposta e la sollecitazione di tanti fedeli, è stato scelto dalla Conferenza Episcopale Italiana per affidare l’intero Paese alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza. Lo farà alle ore 21, con un momento di preghiera, nella basilica di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio (diocesi di Cremona, provincia di Bergamo).

La scelta del luogo è estremamente simbolica. Caravaggio, situato nella diocesi di Cremona e provincia di Bergamo, racchiude in sé la sofferenza e il dolore vissuti in una terra duramente provata dall’emergenza sanitaria. Alla Madonna la Chiesa affida i malati, gli operatori sanitari e i medici, le famiglie, i defunti.

Nella festa di San Giuseppe lavoratore, sposo di Maria Vergine, affida, in particolare, i lavoratori, consapevole delle preoccupazioni e dei timori con cui tanti guardano al futuro.