Lutto nel Presbiterio: è deceduto mons. Italo Schirra

È deceduto stamattina, lunedì 12 gennaio 2026, all’ospedale San Martino di Oristano, dov’era da alcuni giorni ricoverato, mons. Italo Schirra. Originario di Ghilarza, aveva compiuto 90 anni il 4 gennaio. Era sacerdote dal 1962, anno in cui fu ordinato a Oristano per le mani di mons. Sebastiano Fraghì.

Il suo ministero è legato alla parrocchia di San Giuseppe lavoratore poiché fu lui a fondarla nel 1965 dopo che per tre anni, dal 1962 al 1965, aveva fatto da assistente dell’Istituto San Domenico Savio a Oristano. Nominato parroco, si preoccupò della edificazione della chiesa che fu costruita oltre che coi fondi della Arcidiocesi anche e soprattutto grazie alla generosità degli abitanti del quartiere. Restò parroco sino al 2010, anno in cui rientrò nella sua Ghilarza dove, però, non smise di esercitare il suo ministero sacerdotale aiutando i parroci succedutisi negli anni sino a oggi.

Prelato d’Onore di Sua Santità, nel 2017 fu nominato Canonico onorario del Capitolo Metropolitano.

L’arcivescovo mons. Roberto Carboni, unitamente agli arcivescovi emeriti mons. Pier Giuliano Tiddia e mons. Ignazio Sanna e all’intero Presbiterio Arborense, profondamente commossi e vicini al dolore dei familiari, elevano a Dio, Padre di Misericordia, la preghiera di suffragio per il caro confratello mons. Italo e ricordandone con sincera gratitudine il fedele e generoso ministero, implorano per la sua anima il dono della pace eterna.

I funerali, presieduti dall’Arcivescovo Roberto, saranno celebrati martedì 13 gennaio 2026 alle 12 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe lavoratore a Oristano. Terminata la celebrazione esequiale, la salma proseguirà verso la chiesa parrocchiale di Ghilarza dove, alle 15, si celebrerà la Messa cui seguirà la tumulazione nel cimitero cittadino.