Visita pastorale a Cabras: i saluti delle due comunità all’Arcivescovo Roberto

Visita pastorale a Cabras: i saluti delle due comunità all’Arcivescovo Roberto

Pieve Santa Maria

Eccellenza Reverendissima mons. Roberto Carboni, prima dell’inizio della Celebrazione eucaristica spetta a me, come rappresentante del Consiglio per gli Affari Economici di questa parrocchia e del Consiglio Pastorale Interparrocchiale, darLe il benvenuto a Cabras per la prima tappa della Sua Visita Pastorale alla nostra Comunità.

È una data significativa quella che Lei ha scelto per iniziare il Suo cammino: l’Epifania è passata da pochi giorni e la Chiesa ricorda oggi il Battesimo di Gesù nel Fiume Giordano. L’Epifania e il Battesimo sono due eventi e due feste strettamente legate: una è il giorno in cui Gesù neonato si manifestò per la prima volta al Mondo come Re e Messia, e l’altra è quello in cui Egli assunse ufficialmente la Sua Missione davanti agli uomini. Ed è bello per noi, Eccellenza, che proprio questo giorno segni l’inizio della Sua visita a Cabras e, partendo da Cabras, in tutte le parrocchie della Diocesi Arborénse.

Nella Lettera con cui annunciava l’indizione della Visita Pastorale, Lei ha richiamato l’immagine di Gesù che, passando per le strade di Gerico, dice al Pubblicano Zaccheo «Oggi devo fermarmi in casa tua!»: e come Gesù anche Lei ha chiesto di poter entrare e di potersi fermare nelle nostre case, e prima tra tutte in questa nostra Chiesa dedicata a Maria, nostra Madre e Patrona.

In questi giorni, Lei incontrerà le realtà che compongono la Comunità di Cabras, civile e religiosa, le istituzioni, le confraternite e i diversi gruppi che vivono e collaborano nelle due parrocchie, i malati, le scuole, il mondo dei lavoratori … tutti con i loro problemi, le attese, le speranze …

Sono tutte cose importanti, certo, così come importanti sono le cose per cui tutti noi ci preoccupiamo e agitiamo ogni giorno, quelle cose che nel corso di queste due settimane Lei ha espresso il desiderio di conoscere di persona entrando nelle nostre chiese e nelle nostre case.

Ancora più importante, però, è il compito che Le è stato affidato non come amministratore di questa Diocesi, ma quale Successore degli Apostoli. Per questo noi non possiamo non pensare, in questo giorno in cui Lei dà inizio alla Sua Visita Pastorale entrando in questa Pieve come Gesù entrò in casa di Zaccheo, a un’altra casa che ospitò più volte Gesù durante il suo Mandato terreno: alla casa di Betania dove vissero Làzzaro e le sue sorelle Marta e Maria. E vogliamo essere noi ad affidarLe una nuova missione, che è poi anche la prima, quella per cui Lei è stato consacrato.

Per questo a partire da oggi noi non vogliamo più chiamarLa Eccellenza, non vogliamo più chiamarLa mons. Carboni ma vogliamo rivolgerci a Lei col titolo che più le spetta: PADRE!

Padre… Un nome impegnativo, molto più impegnativo del titolo di Vescovo, soprattutto in questo momento storico nel quale l’essere padre, così come essere madre (e anche essere figli…), è sempre più contrastato e messo in discussione.

E per questo, Padre Roberto, noi pregheremo per Te, affinché qui oggi a Cabras e ovunque il Signore Ti condurrà Tu sappia sceglierTi sempre la parte migliore, quella che non ti sarà mai tolta, e Tu possa compiere sempre la Tua missione facendo l’unica cosa di cui c’è davvero bisogno, quella che noi Ti chiediamo: conferma i tuoi fratelli nella Fede!

Gian Matteo Mureddu

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

Sua Eccellenza Reverendissima, sono Corrado Signorato faccio parte della confraternita del Sacro Cuore di Gesù, della quale sono rappresentante all’interno del Consiglio Pastorale Interparrocchiale, Le porgo il più cordiale benvenuto a nome dell’intera comunità della Parrocchia del “Sacro Cuore di Gesù” di Cabras e Le esprimo la nostra profonda gratitudine per la Sua presenza.

La nostra è una comunità dalla storia relativamente recente, un “germoglio” che ha preso vita nel settembre del 1985 per volere di Sua Eccellenza Monsignor Francesco Spanedda. L’istituzione della nuova parrocchia rispose all’esigenza, dettata dallo sviluppo della cittadina di Cabras, di offrire un luogo di culto più accessibile ai fedeli che precedentemente facevano riferimento alla Chiesa di Santa Maria.

La cura pastorale è stata affidata inizialmente a don Giulio Esu, che ha guidato la comunità fino all’ottobre 2020, per poi passare, per Sua nomina, al nostro attuale parroco, don Giuseppe Sanna.

Un momento fondamentale del nostro cammino è stata l’inaugurazione dell’attuale chiesa, avvenuta il 6 settembre 2007, consacrata con solenne dedicazione dell’altare da parte dell’allora Vescovo Monsignor Ignazio Sanna, luogo nel quale siamo fedelmente e gioiosamente radunati.

Oggi ci ritroviamo qui, animati da un profondo sentimento di fede e dalla gioia di accoglierLa come nostro Pastore. Siamo certi che, in occasione dalla visita pastorale, la Sua presenza e la Sua parola sapranno toccare i cuori di tutti noi, agendo come un richiamo fecondo capace di scuotere ogni torpore e rinvigorire lo spirito missionario della nostra comunità.

Auspichiamo che questo incontro accenda in noi un rinnovato entusiasmo, affinché la luce del Vangelo torni a brillare con forza in ogni ambito della nostra vita parrocchiale.

Le rinnoviamo il nostro benvenuto.

Corrado Signorato