Museo Diocesano Arborense: incontri di approfondimento sulla mostra De Insula

Ha preso avvio mercoledì 18 maggio il ciclo di incontri formativi e di approfondimento tematico organizzato dai curatori Silvia Oppo e Antonello Carboni nell’ambito della Mostra De Insula.

Sei gli appuntamenti in programma divisi tra chiostro della Pinacoteca Carlo Contini e giardino del Museo Diocesano Arborense.

La prima lezione/conferenza è stata tenuta da Antonello Cuccu, Storico e critico della ceramica, che ha introdotto il tema della ceramica in Sardegna e ha parlato delle opere e degli autori esposti in mostra.

Sabato 21 maggio Gianbernardo Piroddi, docente di lettere, dottore di ricerca in Letteratura e Filologia ha tenuto una conferenza su Giuseppe Biasi, scrittore polemista in difesa degli artisti sardi.

Venerdì 27 maggio, al Museo Diocesano, Simone Mereu, docente al Liceo Classico Dettori di Cagliari, membro del Direttivo Nazionale Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA) ha parlato su Giovanni Marghinotti e la ritrattistica di metà Ottocento a Cagliari.

Il programma prevede altri tre incontri: Venerdì 3 Giugno, sempre nel giardino del Museo Diocesano, Antonella Camarda, storica dell’arte, Ricercatrice in Museologia e Storia della Critica e del Restauro, Università di Sassari, relazionerà su Costantino Nivola, partenze necessarie e ritorni impossibili tra la Sardegna e l’America. Gli ultimi due incontri si terranno, invece, nella Pinacoteca Comunale Carlo Contini: sabato 11 giugno Gianni Murtas, storico dell’arte, terrà un incontro sul tema Nuova arte, nuova società. Gli orizzonti della Neoavanguardia in Sardegna. Parteciperanno all’incontro gli artisti Angelo Liberati e Igino Panzino. Infine, venerdì 17 giugno, la conferenza conclusiva su Collezionismo e conservazione. Parteciperanno i collezionisti della Mostra De Insula.

Tutti gli incontri sono programmati per le ore 18 e l’ingresso agli incontri è gratuito.