Lutto nel Presbiterio: è deceduto a Sorgono don Enrico Serra

È deceduto ieri, giovedì 18 dicembre 2025, all’ospedale San Camillo di Sorgono, suo paese natale, don Enrico Serra. Don Chicchi, così era da tutti conosciuto, aveva compiuto a ottobre 91 anni, ed era sacerdote dal 1966, anno in cui fu ordinato a Salerno: era un religioso della “Società di San Francesco di Sales”, fondata da San Giovanni Bosco.

Da salesiano era stato tanti anni in “missione ad gentes”, in particolare in Thailandia dove aveva trascorso gran parte del suo ministero. Nel 1988 decise di rientrare in Sardegna: offrì una mano di aiuto in Arcidiocesi accettando l’incarico di parroco di Teti dove rimase sino al 2003. L’anno precedente fu definitivamente incardinato nell’Arcidiocesi per poi essere trasferito, appunto nel 2003, ad Atzara dove è stato parroco sino al 2014.

Fu in quell’anno che decise di non proseguire più il ministero da parroco: si trasferì a Sorgono dove andò ad abitare nella sua casa. A Sorgono ha continuato comunque, sino a quando la salute glielo ha permesso, a collaborare nella vita della parrocchia. In questi ultimi anni la fatica dell’età e della malattia non gli aveva più permesso di uscire di casa.

L’arcivescovo mons. Roberto Carboni, unitamente agli arcivescovi emeriti mons. Pier Giuliano Tiddia e mons. Ignazio Sanna e all’intero Presbiterio Arborense, profondamente commossi e vicini al dolore dei familiari, elevano a Dio, Padre di Misericordia, la preghiera di suffragio per il caro confratello don Enrico e ricordandone con sincera gratitudine il fedele e generoso ministero, implorano per la sua anima il dono della pace eterna.

I funerali saranno celebrati sabato 20 dicembre 2025 a Sorgono alle 11 e saranno presieduti dall’Arcivescovo Roberto.

I sacerdoti che volessero concelebrare dovranno portarsi camice e stola viola.