Lutto nel Presbiterio: è morto don Alfredo Lecca

È deceduto stamattina, domenica 18 gennaio 2026, all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, dov’era da alcuni giorni ricoverato, don Alfredo Lecca. Aveva compiuto 86 anni a novembre, era sacerdote dal 1967, anno in cui fu ordinato a Perdasdefogu suo paese d’origine.

Tante le parrocchie arborensi che ha servito nel suo ministero sacerdotale: nel 1967 a Ghilarza e nel 1968 a Meana Sardo da viceparroco, poi da parroco a Ovodda (dal 1974), Ortueri (dal 1984), Samugheo (dal 1989), Narbolia (dal 1997), Genoni (dal 2002), Nuragus (dal 2006) e, infine, Isili (dal 2008) suo ultimo incarico. In tutte le sue esperienze ministeriali era seguito da sua sorella Rosetta, missionaria saveriana, che abitava con lui e lo accompagnava nella sua azione pastorale che, grazie alla presenza della sorella, aveva una caratteristica missionaria. 

Una famiglia cristiana, la sua, capace di testimoniare e vivere nel servizio alla Chiesa con dedizione particolare: tra i suoi componenti anche mons. Emanuele Lecca, nipote di primo grado, oggi parroco di Bonarcado.

Terminati gli incarichi parrocchiali, nel 2015 si è trasferito a Quartu Sant’Elena, in una casa di proprietà, dove però non ha mai smesso di esercitare il suo essere sacerdote mettendosi a disposizione della comunità del Sacro Cuore dove era accolto e stimato con tanto affetto.

L’arcivescovo mons. Roberto Carboni, unitamente agli arcivescovi emeriti mons. Pier Giuliano Tiddia e mons. Ignazio Sanna e all’intero Presbiterio Arborense, profondamente commossi e vicini al dolore dei familiari, elevano a Dio, Padre di Misericordia, la preghiera di suffragio per il caro confratello don Alfredo e ricordandone con sincera gratitudine il fedele e generoso ministero, implorano per la sua anima il dono della pace eterna.

La camera ardente è allestita all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Le esequie saranno celebrate il 20 gennaio alle ore 10 nella chiesa del Sacro Cuore a Quartu Sant’ Elena.
La salma verrà poi traslata a Perdasdefogu dove alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Pietro, sarà celebrata la Messa esequiale a cui farà seguito la tumulazione nel cimitero del paese.