Le associazioni MEIC, Domus Oristano, Oristano e Oltre, movimento dei focolari, 50&PIÙ, CITTADINANZATTIVA, Acli Oristano APS, Ass. Nazionale Vigili del Fuoco, CIF, M.A.S.C.I., Ass. Regionale Ex Esposti Amianto, Adiconsum e Ass. Culturale Lucio Abis organizzano un dibattito pubblico dal tema Strategia Energetica della Sardegna: un appuntamento di grande rilevanza per discutere il futuro energetico dell’Isola alla luce delle sfide globali e delle opportunità locali.
Viviamo un tempo in cui la transizione energetica non è più solo un tema tecnico, né un capitolo per specialisti. È diventata una questione che riguarda la qualità della nostra vita, la salute dei nostri territori, la competitività delle nostre imprese, la dignità delle nostre comunità. Per questo, oggi, la transizione energetica è un atto d’amore verso la nostra terra. È un patto tra generazioni. È la promessa di lasciare ai nostri figli un’Isola più pulita, più giusta, più autonoma.
In quest’ottica l’evento, in programma venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 16, vedrà la partecipazione di accademici, tecnici, amministratori e rappresentanti istituzionali, chiamati a confrontarsi sui temi della transizione energetica, dell’efficienza, delle comunità energetiche, del ruolo dei territori e dei profili di costituzionalità della normativa regionale. I relatori sono il prof. Alfonso Damiano, dell’Università di Cagliari che affronterà il tema Analisi del contesto energetico della Regione Sardegna; l’ing. Guido Sanna, dell’azienda INIOS Oristano, che parlerà del Ruolo dell’efficienza energetica e delle Comunità Energetiche Rinnovabili; Daniela Falconi, Presidente ANCI Sardegna e Sindaca di Fonni che rifletterà sul ruolo dei Comuni; il prof. Giovanni Coinu, dell’Università di Cagliari che focalizzerà l’attenzione su Profili costituzionali e Regione Sardegna. Seguirà uno spazio dedicato al dibattito e a eventuali domande. Chiuderà i lavori Emanuele Cani, Assessore all’Industria della Regione Autonoma della Sardegna, con un intervento dedicato a Visione e scenari della Strategia Energetica della Sardegna.
Il dibattito pubblico, moderato dall’ing. Giampiero Vargiu, nasce dalla volontà di creare uno spazio di dialogo tra Istituzioni, esperti e cittadini, in un momento cruciale per la definizione delle politiche energetiche regionali. La Sardegna, con le sue peculiarità territoriali e infrastrutturali, è chiamata a compiere scelte decisive per garantire sicurezza energetica, sostenibilità ambientale e sviluppo economico.
L’incontro è aperto al pubblico, alle amministrazioni locali, alle imprese, alle scuole e a tutti i cittadini interessati a contribuire alla costruzione di una Sardegna più sostenibile, autonoma e innovativa.

