Cancelleria Arcivescovile

 

Piazza Giovanni Paolo II, 1 – 09170 ORISTANO

Giorni e orari di apertura: dal martedì al venerdì, ore 9.30-12.30

Tel:. 0783 7708200
E-mailcancelleriarcivescovile@oristano.chiesacattolica.it

Cancelliere Arcivescovile: Mons. Antonino Zedda

 

 

 

La Cancelleria arcivescovile è l’Ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482-491 del Codice di Diritto Canonico. È affidata alla responsabilità del Cancelliere Arcivescovile, che riveste anche le funzioni di Notaio di Curia nei termini precisati dal decreto di nomina (cfr. cann. 483-485). La Cancelleria fa riferimento direttamente all’Arcivescovo Metropolita  e al Moderator Curiae.

La Cancelleria ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti:

  • Predisposizione (firma, sigillo e protocollo) di tutti gli atti di Curia;
  • Provvisione di uffici;
  • Ordinazioni e vita del clero;
  • Archivio Segreto; Archivio Ordinario e Archivio Storico della Diocesi, dei quali è Responsabile;
  • Archiviazione e Protocollo;
  • Certificazioni;
  • Bolle di nomine e dispense;
  • Coordinamento e Segreteria generale della Curia.

Per l’espletamento dei propri compiti, la Cancelleria Arcivescovile mantiene stretti contatti con:

  • il Tribunale Diocesano Arborense, particolarmente per quanto concerne le competenze che interessano le cause matrimoniali;
  • L’Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero;
  • gli Uffici della CEI e della Santa Sede.

Secondo le normative canoniche e le apposite disposizioni vigenti della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Arcivescovo Metropolita di Oristano.