Centro diocesano vocazioni

c/o Seminario Arcivescovile, Piazza Duomo, 3 – 09170 ORISTANO
Tel:. 0783 78345
E-mail: seminarioarborense@gmail.com

Presidente: Mons. Arcivescovo

Direttore: Baroli Don Paolo

Segretario: Garcia Quintero Don Alejandro

Membri:
– Deidda Silvana (Missionaria)
Zichi Don Giacomo (Ufficio Catechistico Diocesano)
– Flore Andrea e Visintin Francesca (coppia di fidanzati)
– Locci Sergio e Pinna Tiziana (coppia di sposi – Delegati Diocesani per la Pastorale Familiare)
– Meloni Suor Paoletta (Religiosa)
Ortu Don Matteo (Delegato Diocesano per la Pastorale Giovanile)
– Pinkosz Agata (Missionaria)
Piras Ignazio (Diacono Permanente)
– Raspino Padre Cristiano (Religioso)
– Uras Giulio (studente)

 

Rubrica Mensile su L’Arborense a cura del CDV

Il CDV ha, tra i suoi compiti, quello di esprimere l’impegno della diocesi per l’animazione vocazionale, nelle tre dimensioni pastorali dell’annuncio, della proposta e dell’accompagnamento.

Attraverso una rubrica mensile sul settimanale diocesano L’Arborense, si intende sviluppare un percorso di riflessione e approfondimento sulla realtà e le dinamiche della vocazione per promuovere una maggiore consapevolezza, corresponsabilità e collaborazione nella pastorale delle vocazioni, anzitutto portando all’attenzione dei lettori riflessioni e testimonianze di fratelli e sorelle che nel discernimento vocazionale hanno hanno scoperto il progetto d’amore di Dio per la propria vita.

Tale iniziativa ha anche lo scopo di proporre mensilmente alla comunità diocesana un’intenzione particolare di preghiera per le vocazioni, nella consapevolezza che, come ci ha insegnato Papa Benedetto XVI, “il cuore della Chiesa non è dove si progetta, si amministra, si governa, ma è dove si prega”.

Gennaio 2019 – Vocazione alla vita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività del Centro Diocesano Vocazioni per l’anno 2019

Weekend diocesano dei giovani in collegamento con la GMG di Panamà

 

Attività di Pastorale Vocazionale a cura del Seminario Arcivescovile nell’anno 2018-2019

 

  • Giornate di “Pre-Seminario” – GRUPPO SAMUEL
    L’attività è rivolta a ragazzi che frequentano le classi dalla quinta elementare alla quinta superiore, che desiderano conoscere più da vicino la realtà del seminario e iniziare un cammino di discernimento vocazionale.
    Il primo appuntamento si è tenuto domenica 2 dicembre 2018. Il prossimo incontro sarà sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019.

 

  • Mercoledì insieme: ogni mercoledì sera la comunità del Seminario desidera ospitare i parroci per la celebrazione della Santa Messa e la condivisione della cena. Obiettivo primario è quello di incontrarsi, conoscersi e favorire la comunione tra il seminario e il presbiterio arborense. I parroci possono portare con sé anche qualche ragazzo a cui ritengano importante far conoscere la realtà del Seminario.

 

  • Giornate del Seminario nelle parrocchiesi terranno nei giorni 27, 28 ottobre; 10, 11 novembre; 15, 16 dicembre; 12, 19, 20 gennaio; 9, 23, 24 febbraio; 16, 17, 30, 31 marzo; 13, 14, 27 aprile; 11, 12 maggio; 1, 2 giugno.
    I seminaristi e gli educatori nel fine settimana visiteranno le parrocchie interessate per condividere la celebrazione eucaristica domenicale e vivere insieme dei momenti di riflessione e animazione vocazionale con i ministranti, i ragazzi e i giovani.
    L’obiettivo di tale iniziativa è primariamente quello di incontrare i parroci per conoscere le comunità in cui operano e le sfide dell’evangelizzazione con le quali quotidianamente si confrontano.
    Qualora fosse più semplice organizzare un incontro coi ragazzi in un giorno feriale, la comunità del Seminario è disponibile per concordare una data.

 

Attività 2017-2018

Il 25 aprile a Oristano la Giornata Diocesana dei Ministranti

Centro Diocesano Vocazioni: Sussidio per la Giornata Diocesana di preghiera per il Seminario