ARCIDIOCESI DI ORISTANO. CONCORSO DI PITTURA PER LA CHIUSURA DEL VI SINODO DIOCESANO. L’OPERA MIGLIORE SARA’ SCELTA PER LA REALIZZAZIONE DI UN FOLDER CON ANNULLO

ARCIDIOCESI DI ORISTANO. COMUNICATO STAMPA. L’ARCIDIOCESI ARBORENSE, ACONCLUSIONE DEL VI SINODO ARBORENSE, PROMUOVE UN CONCORSO DI PITTURA DAL TEMA: PARROCCHIA, CHIESA TRA LA GENTE. L’OPERA PRESCELTA VERRA’ UTILIZZATA PER LA REALIZZAZIONE DI UN FOLDER CELEBRATIVO CON ANNULLO POSTALE EMMESSO DA POSTE ITALIANE IN OCCASIONE DELL’EVENTO. AD OTTOBRE LE OPERE SARANNO ESPOSTE NEL MUSEO DIOCESANO.

 

Di seguito l’allegato col bando sul Concorso di pittura, promosso dall’Arcidiocesi di Oristano in occasione della conclusione del VI Sinodo arborense. Artisti professionisti e non saranno chiamati a cimentarsi sulla realtà-chiesa più vicina alla gente, ovvero sulla parrocchia come comunità di credenti che celebra, vive la carità, testimonia la fede e cammina i sentieri del tempo; una comunità mai dirimpettaia della storia del suo tempo o autoreferenziale bensì una comunità aperta e in uscita che, nella fatica e nella gioia, contribuisce ad arricchire il tessuto sociale mediante la testimonianza della bella e buona notizia del Vangelo attraverso gesti e parole che esprimono solidarietà e nutrono di senso la vita dell’uomo e della donna di ogni tempo e luogo. Agli artisti il compito di elaborare, nella ricca e variegata modalità espressiva dell’arte, un’opera che dica oggi e qui la presenza e l’essenza manifesta e nascosta della realtà “Parrocchia” come Chiesa tra la gente.