Un ottobre missionario “straordinario”

Il messaggio del Centro Diocesano Missionario

Battezzati e inviati: è questo lo slogan per la Giornata Missionaria Mondiale che si è celebrata domenica 20 ottobre 2019. Lo stesso slogan pensato e ideato per tutto il Mese Missionario di ottobre celebrato quest’anno come mese “straordinario”.

Papa Francesco ha precisato che con questo tema si vuole risvegliare maggiormente la consapevolezza della missio ad gentes, invitando tutti i cristiani a riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale.

La Fondazione Missio, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, suggerisce questo tema per il mese di ottobre e per tutto l’anno pastorale 2019-2020, alle comunità diocesane, unitamente alle tematiche relative al Sinodo sull’Amazzonia che si celebrerà sempre nel mese di ottobre 2019.

Si invitano tutte le comunità ad una profonda riflessione sul tema “Battezzati e inviati” con un’attenzione particolare alla Giornata Missionaria Mondiale del 20 Ottobre 2019, giunta al 93° anno dalla sua istituzione.

“Vorrei che tutti potessimo visitare, almeno con lo spirito, il fonte in cui siamo diventati figli di Dio, immergerci nuovamente in esso e scoprire la missionarietà del nostro battesimo. Devo essere missionario! Se non sono missionario, non sono neppure cristiano!” (Dom Pedro Casaldáliga  vescovo emerito in Brasile) .

Auspichiamo che le parole di dom Pedro Casaldaliga siano di stimolo a ripensare seriamente al nostro battesimo, impegnandoci a viverlo e a testimoniarlo là dove il Signore ci ha inviati, in posti lontani come vicini, ovunque siamo missionari! E missionari sempre!

E con questo augurio auspichiamo che nelle comunità parrocchiali, tra le associazioni, i movimenti e i gruppi parrocchiali, ci siano momenti di preghiera comunitari: perchè il Signore possa darci forza nel nostro essere missionari sempre.

Il centro missionario diocesano