Proseguono le iniziative della Caritas Diocesana dopo la Giornata mondiale dei Poveri

Attiva sino all'11 dicembre la raccolta "un mese di solidarietà".

“La speranza dei poveri non sarà mai delusa”

Il santo Padre Francesco nel Messaggio per la III Giornata Mondiale dei Poveri, a partire dal Salmo 9, ci indica la strada del nostro impegno come segno concreto nella realizzazione della Speranza Cristiana.

Sono due i punti più importanti del Messaggio: la descrizione delle nuove forme di povertà vissute da famiglie italiane e straniere, giovani disoccupati e privi di speranza, orfani, vittime di violenza, migranti, senzatetto. Queste persone sono a noi vicine ma tuttavia sempre più estranee, spesso ritenute parassiti, alle quali non si perdona neanche il fatto di essere povere.

L’altro punto cruciale del Messaggio è l’azione concreta delle persone che, con la loro testimonianza, possono offrire speranza e consolazione, segno tangibile della costante vicinanza di Dio ai poveri e alle loro sofferenze. L’impegno del cristiano non si può limitare ad azioni sporadiche o di circostanza ma deve mirare a far crescere l’attenzione nei confronti di ogni persona in difficoltà, ricordando che la promozione sociale dei poveri non è un impegno esterno all’annuncio del Vangelo.

Nella vicinanza ai poveri la Chiesa scopre di essere un popolo la cui vocazione è anche far sì che nessuno si senta straniero o emarginato.

L’invito per ogni cristiano è, dunque, quello di andare oltre l’evidenza, non fermarsi alla necessità materiale ma cercare in ogni povero ciò di cui ha davvero bisogno, dando spazio al ”bisogno di Dio” che i poveri portano in se.

Basta poco per passare dalle parole ai fatti, seminando segni tangibili di Speranza.

Scarica il Messaggio integrale di Papa Francesco per la III Giornata mondiale poveri del 2019.

__________________________

La Caritas Diocesana Arborense in occasione della III Giornata Mondiale dei Poveri, propone una serie di iniziative:

  • Dall’11 novembre all’11 dicembre parte la campagna di raccolta presso le scuole della Diocesi dal titolo “1 mese di solidarietà“.  Consulta e scarica la locandina della campagna di raccolta.
  • Il 16 novembre si effettuerà, invece, una raccolta di beni di prima necessità presso il Conad Superstore di Oristano.
  • Il 17 novembre si celebra la giornata mondiale dei poveri. Si vuole offrire uno spunto di riflessione e di preghiera per tutte le comunità parrocchiali della Diocesi, proponendo un formulario di Preghiera dei fedeli che, chi vorrà, potrà utilizzare nelle celebrazioni del 16 e 17 novembre. Scarica il formulario per la Preghiera dei fedeli del 17 novembre 2019.
  • Infine, il 26 novembre, l’Arcivescovo Roberto incontra le famiglie della Caritas. Un momento di condivisione in collaborazione con l’Istituto Deodato Meloni.

______________________________

Scarica l’intero programma in pdf della Caritas Diocesana Arborense.