Domenica 26 settembre la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

Verso un Noi sempre più grande: questo è il tema scelto da papa Francesco per la Giornata Mondiale.

In Italia le celebrazioni ufficiali della Giornata si svolgeranno nelle Marche. L’iniziativa è della Commissione Cei per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes che proprio in questa regione ha promosso, dal 23 al 27 agosto, a Loreto il Corso di Alta Formazione sul tema Costruire e custodire la casa comune con la partecipazione di vescovi, direttori Migrantes, operatori di diverse diocesi italiane. Un santuario, quello di Loreto, che ogni anno accoglie il pellegrinaggio regionale dei migranti.

Per la celebrazione eucaristica nazionale, che si svolgerà domenica 26 settembre, è stata scelta la Basilica Pontificia di Loreto.

La celebrazione, in diretta su Rai Uno, sarà presieduta da Mons. Pietro Coccia, Presidente della Conferenza Episcopale delle Marche. Ma tutta la regione Marche è stata interessata alla preparazione per questo importante appuntamento. Macerata, Pesaro, Fano, San Benedetto del Tronto: in queste città come in molte parrocchie tante le iniziative organizzate a sostegno della GMMR.


La Fondazione Migrantes ha curato la realizzazione di alcuni materiali per vivere al meglio questo storico appuntamento della Chiesa italiana in diocesi, in parrocchia e in famiglia: sussidi per adulti, giovani e bambini, locandine, spunti di riflessione e per l’omelia, commenti al messaggio del Santo Padre Francesco ed altro ancora.

Tutti i materiali sono disponibili gratuitamente nella sezione del sito dedicata alla Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.