Iniziato ad Arborea il percorso formativo del Clero arborense

E’ stato l’Albergo don Bosco, nella parrocchia del Santissimo Redentore di Arborea, a ospitare il primo incontro di formazione del nuovo anno per i presbiteri dell’Arcidiocesi di Oristano e della diocesi di Ales-Terralba.

Due giornate di ritiro, il 10 e l’11 ottobre, vissute in forma residenziale, guidate da don Giuliano Zanchi, presbitero della diocesi di Bergamo, direttore della Rivista del Clero Italiano e docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Tema di fondo è stato Immaginare la Chiesa, sviluppato attraverso riflessioni, dibattito e laboratori di gruppo che hanno toccato alcuni aspetti della vita personale dei presbiteri e dell’azione pastorale della Chiesa.

Con questo momento si è aperto il percorso formativo pensato per offrire ai presbiteri l’opportunità di vivere occasioni di fraternità e relazione, di approfondire tematiche biblico-liturgiche-sociali, di proseguire nel cammino di condivisione tra diocesi guidate dallo stesso pastore.

Novità di quest’anno è che alcuni incontri saranno allargati alla presenza dei laici per un coinvolgimento nel percorso formativo e per un confronto che si auspica possa aprire a un cammino di più profonda comunione nel rispetto dei ruoli e delle specifiche vocazioni.

Su L’Arborense n. 36 del 23 ottobre ampia cronaca sulla due giorni del Clero.