Suggerimenti pastorali per il suffragio di Papa Benedetto XVI

Ai reverendissimi Sacerdoti e Parroci dell’Arcidiocesi Arborense…

Intensamente colpiti della pia morte dell’amato e venerato Papa emerito Benedetto XVI, avvenuta nella residenza vaticana del monastero Mater Ecclesiae, questa mattina alle ore 9,34, per incarico del nostro Arcivescovo Metropolita, mons. Roberto Carboni, rendo noto le seguenti disposizioni e suggerimenti pastorali:

  1. Nella giornata di oggi 31 dicembre, se non è stato già fatto, in tutte le chiese dell’arcidiocesi si suoneranno le campane con ritocco funebre, in suffragio del Papa emerito defunto;
  2. Non essendo possibile prevedere una concelebrazione eucaristica in suffragio, da tenersi in Cattedrale (prima dei funerali) fissato per giovedì 5 gennaio alle ore 9,30 in Piazza San Pietro in Vaticano, si raccomanda che ogni comunità parrocchiale abbia cura di prevedere e celebrare una Santa Messa in suffragio del defunto papa Benedetto XVI, da tenersi possibilmente nei giorni 2-5 gennaio 2023.
  3. Tra le intenzioni della preghiera dei fedeli nelle celebrazioni eucaristiche dei prossimi giorni, fino ad avvenuto funerale, si inserisca un’intenzione per il Papa emerito defunto con queste parole (o con altre simili):

Per il nostro defunto papa emerito Benedetto XVI perché la sua anima gioisca per sempre nella visione beata di Dio e tutta la Chiesa custodisca con gratitudine il suo alto magistero apostolico. Preghiamo.

De mandato Exc.mo Archiepiscopo

Mons. Antonino Zedda, Cerimoniere Arcivescovile

Oristano 31 dicembre 2022