Istituto di Formazione Teologico – Pastorale: partono gli incontri dedicati alla catechesi

All’interno della proposta formativa dell’Istituto di formazione Teologico-Pastorale dell’Arcidiocesi di Oristano partono, giovedì 16 marzo, una serie di incontri dedicati al tema della catechesi.

Il servizio svolto dal catechista è un ministero delicato che comporta una grande responsabilità nei confronti dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie che li affidano affinché crescano nella fede, è un servizio fondamentale verso la Chiesa stessa.

E’ proposto un percorso di cinque incontri che ha come obiettivo quello di dare strumenti e conoscenze spendibili nella quotidianità degli incontri coi propri gruppi, allo stesso tempo senza dimenticare l’aspetto di cura di sé e della propria crescita personale continua: questa deve accompagnare imprescindibilmente chi si prende cura in qualche modo degli altri.

Senza la pretesa di essere esaustivi, verranno forniti spunti di riflessione e approfondimento, ma anche indicazioni più squisitamente tecniche riguardo lo sviluppo psicologico dei bambini e dei ragazzi, le tecniche fondamentali di comunicazione efficace, le difficoltà di gestione dei comportamenti problematici che possono riscontrarsi in alcuni bambini, spunti per una buona progettazione del percorso catechistico nonché della programmazione e conduzione di un incontro di catechesi efficace.

Vuole accompagnare catechiste e catechisti in un cammino insieme di pedagogia e catechesi.

Tema del percorso formativo è Osare il passo che oltrepassa il limite.

Gli incontri saranno presentati da Martina Fanni, Pedagogista Esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento e da don Diego Tendas, parroco di Samugheo.

Questo il programma:

  • 16 marzo: Identità del catechista: Persona chiamata, persona che offre, persona competente
  • 23 marzo: Costruzione della relazione educativa: Una comunicazione efficace per costruire ponti.
  • 13 aprile: Sviluppo del bambino e del ragazzo nell’età evolutiva: Aiutare a sbocciare.
  • 20 aprile: Comportamenti problematici: Tecniche di osservazione e strategie di intervento e gestione.
  • 21 aprile: Questioni di metodo: Non solo contenuti. Progettare un percorso, strutturare e condurre un incontro.

Gli incontri si svolgeranno nei giorni indicati dalle 17,30 alle 19,30 nell’Istituto di Formazione Teologico Pastorale in via Cagliari 179 a Oristano