Nella domenica del Buon Pastore si celebra la Giornata di preghiera per le vocazioni

Ad Ardauli, domenica 30 aprile, un momento diocesano di preghiera

Domenica 30 aprile, IV domenica di Pasqua detta del Buon Pastore, si celebra la 60ma Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni.

La tematica, Un meraviglioso poliedro, che l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ha pensato di proporre quest’anno pastorale, vuole cogliere l’invito di papa Francesco e richiamare l’attenzione sulla reciprocità delle diverse vocazioni nella Chiesa. È l’orizzonte proposto anche dalla Esortazione Apostolica post-sinodale rivolta ai giovani e a tutto il popolo di Dio quando insegna: La pastorale [giovanile] non può che essere sinodale, vale a dire capace di dar forma a un ‘camminare insieme’ che implica una valorizzazione dei carismi che lo Spirito dona secondo la vocazione e il ruolo di ciascuno dei membri della Chiesa attraverso un dinamismo di corresponsabilità […]. In questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo. Essa può attrarre i giovani proprio perché non è un’unità monolitica, ma una rete di svariati doni che lo Spirito riceve incessantemente in essa, rendendola sempre nuova nonostante le sue miserie (Francesco, Christus vivit, 206-207).

La 60ma Giornata Mondiale è, dunque, un invito a pregare per questa particolare intenzione, affinché ogni uomo e donna possa rispondere generosamente alla vocazione che il Signore ha posto nel suo cuore, sia essa alla vita matrimoniale o religiosa e sacerdotale.

Gli uffici diocesani per la Pastorale giovanile e vocazionale e il Seminario arcivescovile propongono per domenica 30 aprile 2023, per celebrare la Giornata Mondiale, un momento diocesano di preghiera ad Ardauli alle 18,30.

La scelta di Ardauli nasce del fatto che è una comunità che risente di un forte spopolamento, frutto anche della fatica di tanti giovani a formare una famiglia; ma anche perché condivide un parroco con altre tre comunità, segno anche questo della fatica di tanti a rispondere con gioia alla vocazione sacerdotale.

Siamo tutti invitati a partecipare fisicamente o a unirci spiritualmente a questo importante momento.


Sul sito della Chiesa Cattolica Italiana riflessioni e materiale informativo e per l’animazione (Clicca qui)