Si terrà domenica 10 novembre 2024 a Orosei, all’hotel Marina Beach che, a fine settembre scorso aveva ospitato il convegno ecclesiale regionale, il convegno catechistico regionale dei catechisti.
L’evento è promosso dall’Ufficio Catechistico Nazionale e organizzato dall’Ufficio Catechistico Regionale.
Questo convegno trae spunto dall’incontro nazionale dei direttori degli uffici diocesani che si è svolto lo scorso anno a Scalea, in Calabria, spiega don Diego Tendas, direttore dell’Ufficio catechistico arborense. In quell’occasione ci siamo confrontati e abbiamo dialogato tra noi sullo stile del cammino sinodale che la Chiesa italiana sta vivendo da tre anni. Per dare continuità a quel lavoro iniziato a livello nazionale si è pensato di coinvolgere i catechisti delle singole regioni. A Orosei, dunque, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare riflessioni formative e catechetiche e, allo stesso tempo, saranno coinvolti in laboratori di confronto, seduti attorno a un tavolo, con la metodologia del Cammino sinodale.
Il tema del convegno, I linguaggi nella comunicazione della fede, si inserisce nel programma dell’Ufficio catechistico nazionale di offrire agli operatori della catechesi e dell’Iniziazione cristiana strumenti per rileggere i linguaggi della fede e individuare nuove vie di annuncio ed evangelizzazione. Costituisce un’opportunità anche per i catechisti e gli educatori sardi di approfondire e condividere le loro esperienze di evangelizzazione e catechesi, chiarisce don Diego. La comunicazione e i linguaggi sono fondamentali per chi è chiamato ad annunciare il vangelo e far conoscere Gesù. Una comunicazione che non è solo fatta di parole ma che si esprime in tanti modi attraverso il nostro corpo, con le immagini, con la narrazione, con le forme di pietà popolare. La trasmissione della fede si articola in tanti modi, è importante soffermarsi su che tipo di linguaggio oggi utilizziamo e come rinnovarlo rispetto a una comunicazione che è in continuo cambiamento.
Il programma prevede la lectio di Mons. Antonello Mura, Vescovo di Nuoro e Lanusei e Presidente della CES, i saluti di mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo di Alghero-Bosa e delegato CES per la catechesi, e di mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’UCN. La relazione centrale sarà tenuta dal pedagogista Fabio Mancini. Come detto, l’incontro offrirà poi momenti di riflessione sinodale e dialoghi aperti, favorendo un confronto attivo tra i partecipanti delle diverse diocesi della Sardegna.
Dopo il convegno diocesano che abbiamo vissuto all’inizio di quest’anno a Oristano, racconta don Diego Tendas, anche l’incontro di Orosei sarà un’opportunità per i catechisti per confrontarsi, dialogare sui temi proposti dal relatore cercando di calarsi nelle realtà che viviamo nelle nostre comunità per trovare insieme idee e proposte che possano essere valide per un cammino unitario diocesano. Alle 16 la celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Mauro Maria Morfino, concluderà il convegno.
È un’occasione preziosa, conclude don Diego: dobbiamo ringraziare l’Ufficio nazionale e la CES che ci hanno alleggerito nei costi. Invito davvero a cogliere questa opportunità di formazione e di confronto. In questi giorni raccoglieremo le adesioni e, per favorire una maggiore partecipazione, stiamo pensando di predisporre almeno due pullman, con una piccola quota aggiuntiva, da due zone differenti della nostra Arcidiocesi.