Lettera di Mons. Arcivescovo ai fedeli delle comunità di Marrubiu e Sant’Anna

Ai fedeli delle Comunità Parrocchiali di

Vergine di Monserrato in Marrubiu e

Sant’Anna in Sant’Anna di Marrubiu

 

Cari fratelli e sorelle,

il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha riassunto recentemente il compito dell’azione pastorale  della Chiesa nei tre verbi di: ricostruire ciò che è distrutto; ricucire ciò che è sfilacciato; pacificare ciò che è nella discordia. In fedeltà a questo compito, mi rivolgo a voi per portarvi un messaggio di comunione, di concordia, di pace.

Come sapete, alcune persone della vostra comunità, tra le quali le autorità civili, sono state oggetto di grave diffamazione con l’applicazione di messaggistica WhatsApp. Mi dispiace che in quest’indegna opera di diffamazione sia stato coinvolto il parroco don Antonello Cattide. Non appena è stata resa nota la notizia dell’indagine penale del Tribunale di Oristano nei suoi confronti, e del suo patteggiamento della pena per “il reato di diffamazione aggravata”, con decreto canonico, l’ho sospeso dall’ufficio di parroco di Marrubiu e Sant’Anna, nonché dall’ufficio di Segretario del Consiglio Presbiterale Diocesano e di Delegato Diocesano per la Pastorale dell’Ecumenismo e del Dialogo Interreligioso.

Ora, nel rispetto dell’iter della Magistratura ancora in corso, come pastore della Chiesa Arborense, non posso rimandare il dovere di presentare le scuse sincere alle persone che sono state offese, e rinnovare loro la stima e il rispetto dovuti. Sono cosciente che la vostra comunità è rimasta ferita ed ha bisogno di pace e di comunione. Perciò, ai primi dell’ottobre scorso, ho provveduto a nominare un nuovo parroco nella persona di don Alessandro Enna. Vi chiedo di accompagnare la sua opera di riconciliazione e pacificazione, nella fiducia che, con la collaborazione di tutti, comunità civile e comunità ecclesiale, sarà possibile ritrovare la gioia di “osare il Vangelo”, secondo il piano pastorale della nostra Diocesi.

In attesa di incontrarvi presto, in comunione di preghiera e di sentimenti, vi do la mia paterna benedizione.

Oristano, 3 febbraio 2018.

 

+ Ignazio Sanna, Arcivescovo

03-02-2018