Apostolato Biblico

Cura e persegue la formazione biblica e l’utilizzo della Bibbia nella catechesi quale libro per eccellenza della fede e del cristiano

Finalità
Il settore diocesano di Apostolato Biblico ha lo scopo far emergere la centralità della Parola di Dio nella vita ecclesiale, cercando di «incrementare la “pastorale biblica” non in giustapposizione con altre forme della pastorale, ma come animazione biblica dell’intera pastorale» (cfr VD 73)”.
A questo scopo, collaborando con tutti gli uffici pastorali, in particolare con il Centro Diocesano di Teologia, si propone di raggiungere i vari ambiti della vita della Chiesa, in particolare la catechesi, nel cui Ufficio è inserito e la liturgia, ma anche la famiglia, l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e la cultura.

 

Principali ambiti di lavoro:

  • Una tre giorni biblica, all’inizio dell’anno pastorale, che introduce al tema dell’anno.
  • La formazione e la diffusione dei ‘Centri d’ascolto della Parola di Dio’ o ‘Gruppi del Vangelo’, presso le famiglie e le parrocchie durante i tempi forti dell’Avvento e della Quaresima. A questo scopo promuove alcuni incontri, durante l’anno, con gli animatori di tali gruppi e predispone apposite schede che possano aiutare e favorire la comprensione e l’approfondimento della Parola di Dio.
  • La lettura continua ed integrale di un libro della Bibbia in Quaresima, attraverso un programma appositamente predisposto.
  • Indicazioni di metodo su come utilizzare la Bibbia nella catechesi

 

Questo settore sarà coordinato da Sr. Nolly Kunnath e

  1. ____________________________________________
  2. ____________________________________________