Al Museo Diocesano i presepi di Maria Lai e Maria Crespellani

La mostra "Abbiamo visto sorger la stella" sarà inaugurata sabato 16 dicembre alle 17.30

Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 17.30, presso il Museo Diocesano Arborense, in Piazza Duomo 1 a Oristano, sarà inaugurata la mostra temporanea “Abbiamo visto sorger la stella – Presepi di Maria Lai e Maria Crespellani”.
La mostra, curata da Maria Francesca Porcella, storica dell’arte della Soprintendenza per i beni architettonici B.A.P.S.A. per la città metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano e Sud Sardegna, da Elisabetta Masala, storica dell’arte e da Silvia Oppo Direttrice del Museo Diocesano Arborense, propone una selezione di oltre 40 opere di tema natalizio delle due artiste sarde, provenienti da collezioni private.

Maria Lai e Maria Crespellani, legate da una solida amicizia che risale alla frequentazione giovanile nello studio di Francesco Ciusa, con le loro opere veicolano un messaggio di portata universale, che indaga i rapporti tra arte e religione e tra arte e ricerca del senso della vita. Il loro incontro “fu un colpo di fulmine, una simpatia immediata e reciproca – come dichiara la Crespellani – un’amicizia rispettosa delle reciproche peculiarità e diverse prospettive poetiche. Se da un lato i Presepi della Crespellani possono essere considerati dei microcosmi che non si discostano dalla tradizione, dall’altro la Lai percorre una sorta di laicizzazione del tema, rinunciando alle suggestioni mitiche della Natività e approdando ad una dimensione metaforica in cui l’orizzonte religioso viene incorporato in quello artistico. All’interno dell’esposizione sarà proiettato il documentario Frammenti di infinito (2006) del regista Francesco Casu.

Parteciperanno all’inaugurazione l’Arcivescovo di Oristano Mons. Ignazio Sanna, le curatrici della mostra e il regista Francesco Casu.
La mostra sarà visitabile fino al 14 gennaio, il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.