Museo Diocesano: proposte culturali in occasione de Sa Sartiglia

In via eccezionale dal 3 al 5 marzo 2019 si accederà al Museo esclusivamente da via Cagliari 181

In occasione de Sa Sartiglia, eccezionalmente nei giorni di domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 marzo 2019 l’ingresso al Museo Diocesano Arborense e alla Cattedrale di Santa Maria Assunta avverrà in via Cagliari 181 esclusivamente la mattina dalle 9.30 alle 13.30.

Il Museo Diocesano Arborense, nei sui 1200 metri quadrati di spazio espositivo, offrirà al pubblico la visita alla collezione permanente Il Tesoro del Duomo e alle mostre temporanee:

–  TESORI DI FEDE DELLA DIOCESI ARBORENSE TRA IMPORTAZIONI E BOTTEGHE LOCALI, con l’esposizione oltre cento opere, tra statue, argenti, dipinti, inseribili in un contesto di produzione sarda e d’importazione dal XII al XIX secolo, provenienti dall’inestimabile patrimonio artistico delle 85 parrocchie dell’Arcidiocesi;

–  Oîkos. La casa di tutti, con le opere di 13 artisti del panorama contemporaneo che interpretano i passi della seconda enciclica di Papa Francesco, Laudato si’, in cui ci invita a «…coltivare e custodire il giardino del mondo…». La mostra propone un percorso espositivo, immersivo ed esperienziale, capace di evocare l’atmosfera onirica ed inviolata del Giardino dell’Eden ed il senso di degrado e disagio generati dagli effetti dell’inquinamento e dall’uso indiscriminato del territorio da parte dell’uomo.

Saranno, inoltre, disponibili le visite guidate alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, il cui unico accesso nei tre giorni della Sartiglia sarà unicamente da via Cagliari 181, presso il Museo Diocesano Arborense.