NOTTI D’ESTATE AL MUSEO: Martedì 23 luglio alla scoperta dei codici miniati della Cattedrale di Oristano

Oristano, martedì 23 luglio 2019, ore21

Il Museo Diocesano Arborense, nelle serate dei martedì di luglio e agosto, in occasione di Shopping sotto le stelle,propone, con l’iniziativa Notti d’estate al Museo, un ricco programma di attività culturali: laboratori, visite guidate, musica e libri.

Martedì 23 luglio alle ore 21 si proporrà un percorso alla scoperta dei Codici Miniati della Cattedrale di Oristano, fondo unico nel suo genere che consta di tredici manoscritti per il canto liturgico, ornati con splendide miniature e iniziali decorate. La collezione è la più vasta e completa della Sardegna e merita di essere conosciuta dal grande pubblico, da studiosi e appassionati. Nel corso della serata, ci si concentrerà sulla serie più antica comprendente sei antifonari, datati alla fine del Duecento. Lo scopo dell’iniziativa è non solo permettere ai visitatori di poter apprezzare da vicino i Codici, ma evidenziarne il ruolo chiave nella storia dell’arte medievale nel complesso contesto di provenienza e nella loro destinazione Arborense.

La visita verrà curata dal libero ricercatore Nadir Danieli e alcuni canti tratti dai Codici verranno eseguiti dal M° Luigi Delogu.

In occasione delle aperture serali del martedì, dalle ore 21 alle 23, sarà possibile visitare la collezione permanente del Museo, la mostra fotografica “Scatti di fede” di Filippo Peretti e Lucia Musio, oltre cento scatti in bianco e nero che raccontano la straordinaria ricchezza culturale e religiosa della Sardegna, e la mostra “Philocalia e lo specchio di Narciso“, personale dell’artista Jacopo Scassellati.