NOTTI D’ESTATE AL MUSEO: Martedì 6 agosto un laboratorio per bambini sulle feste religiose della Sardegna

L'attività avrà inizio alle ore 21, nell'ambito della mostra fotografica "Scatti di fede"

Il Museo Diocesano Arborense, martedì 6 agosto alle ore 21, propone un laboratorio per bambini dal titolo “Alla scoperta dei luoghi, delle feste religiose e delle tradizioni popolari della Sardegna. Laboratorio per bambini nell’ambito della mostra fotografica Scatti di fede“.
I bambini attraverso varie attività ludico didattiche, come la realizzazione del calendario perpetuo, scopriranno le feste e le tradizioni popolari dell’isola.

La mostra fotografica “Scatti di fede” di Filippo Peretti e Lucia Musio, curata da Paola Mura, direttrice dei Musei Civici di Cagliari, racconta in oltre novanta scatti in bianco e nero, la straordinaria ricchezza culturale e religiosa che la Sardegna custodisce e continua a tramandare da secoli. La mostra è suddivisa in dieci sezioni che raccontano, per temi e libere suggestioni degli autori, i luoghi, le feste e le tradizioni. Ad aprire l’esposizione una ricca sezione dedicata alla Settimana Santa. Tra gli altri temi, oltre alla Sagra di Sant’Efisio seguita fino a Nora, le Ardie che fondono il culto con antiche prove di balentia (coraggio), le chiese campestri che riuniscono i devoti in pellegrinaggi festosi; i volti degli Scalzi di Cabras, le maschere ancestrali dei Mamuthones e dei Issohadores di Mamoiada, fino al mistero notturno dei Fuochi di Sant’Antonio, tradizione vissuta da molti paesi di Sardegna.

In occasione dell’apertura straordinaria, dalle ore 21 alle 23, sarà possibile visitare la collezione permanente del Museo, la mostra “Philocalia e lo specchio di Narciso”, personale dell’artista Jacopo Scassellati e ammirare la straordinaria scultura in legno di ulivo di Pinuccio Sciola, “Crocifisso” (1968).

Info e prenotazioni 342 5887847.

Partecipazione al laboratorio gratuita.