Dal museo diocesano nuove proposte per le scuole

Il Museo Diocesano Arborense di Oristano propone per il nuovo anno scolastico, oltre ai percorsi già sperimentati, delle novità nell’ambito delle visite guidate e dei laboratori didattici.

La visita al Campanile della Cattedrale, alle Carceri ecclesiastiche, alle Tombe bizantine del sagrato della Cattedrale e alla Chiesa del Carmine, infatti, arricchiscono quest’anno l’offerta del Museo Diocesano, favorendo la fruizione viva e continuativa di un patrimonio culturale di grande rilevanza.
L’offerta dei percorsi didattici e dei laboratori ludico didattici è diversificata in base all’ordine e grado delle classi. Gli studenti grandi e piccoli saranno stimolati ad usare le capacità individuali e ad esporre e provare le proprie idee, incoraggiati ad esercitare le capacità di osservazione e riflessione attraverso la descrizione dell’arte e il racconto della storia.
Tra le attività proposte novità interessante è il laboratorio Signum, dalle Radici ai Rami. L’evoluzione della scrittura attraverso le pagine storiche dell’Arcidiocesi Arborense, tenuto dalla Dott.ssa Fiorella Garofalo, in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca del Seminario Arcivescovile. Obiettivo del laboratorio sarà la riscoperta della scrittura come strumento di comunicazione; verranno analizzati i documenti scritti e a stampa, le iscrizioni lapidee e sarà poi privilegiato l’esercizio pratico attraverso il quale i ragazzi potranno familiarizzare con tecniche e strumenti.
La cultura costituisce lo strumento più efficace per aprire la mente e vedere le cose da più punti di vista ed è in questa direzione che vanno le attività il museo diocesano propone.

Clicca qui per scaricare la brochure con i dettagli delle nuove proposte.