ORISTANO A partire dal 27 febbraio 2012 riprende il ciclo de “I Lunedì della Cattedrale” su SuperTV alle ore 19.00 durante la Quaresima 2012. Mons. Arcivescovo presenterà, di volta in volta, la vita e le opere di sei presbiteri arborensi. Si comincia lunedì 27 febbraio: Salvator Angelo De Castro: politico e letterato; per poi passare il lunedì 5 marzo a Giuseppe Littarru: amico di un grande papa; si prosegue lunedì 12 marzo con Pietro Carta: educatore e maestro e, lunedì 19 marzo, sarà la volta di Raimondo Bonu: storico arborense; concludono la carrellata lunedì 26 marzo: Peppino Murtas: sacerdote e poeta e Felice Mastino: apostolo della Provvidenza
Salvator Angelo De Castro: politico e letterato
Lunedì 27 febbraio 2012 ore 19.00
Nato a Oristano il 27 ottobre del 1817, figlio del notaio Giuseppe Maria e di Annica Mereu, trascorse la sua infanzia presso il nonno materno.
Ha quattordici anni quando nel 1831 sostiene un esame-concorso per “una piazza vacante” (borsa di studio di qualche lascito) nel Seminario di Oristano e “lo vince”. Tuttavia, poiché non si verifica, nel suo caso, la circostanza prevista “di estrema povertà”, gli subentra un certo Demichelis. L’arcivescovo Bua gli concede, più tardi, “una mezza piazza” e lo stesso anno il De Castro fa il suo ingresso in Seminario.