Festival della Comunicazione: Sabato 5 maggio in Cattedrale il concerto “Sonos in sa Domo de Deus”

Presentato da Giuliano Marongiu, con la direzione artistica di Gianbattista Longu

Sabato 5 maggio alle ore 19 nella Cattedrale di Oristano, si terrà il concerto “Sonos in sa Domo de Deus”.

L’evento si inserisce nell’ambito del Festival della Comunicazione, organizzato dall’Arcidiocesi di Oristano, in collaborazione con la Società e le Figlie di San Paolo.

Si esibiranno la cantante Laura Spano, il suonatore di Launeddas Roberto Tangianu, il violinista Gianbattista Longu, direttore artistico dello spettacolo, il pianista Gianni Andrea Puddu, il Coro di voci bianche Don Bosco di Arborea, diretto dal M° Riccardo Zinzula e il Coro Ghentiana di Ruinas.

Presenterà lo spettacolo Giuliano Marongiu, popolare artista e conduttore di eventi che spaziano nei diversi ambiti dell’arte, della musica e cultura popolare sarda.

 

GIULIANO MARONGIU

Da oltre vent”anni calca la scena dello spettacolo isolano, in qualità di intrattenitore e presentatore di eventi che spaziano nei diversi ambiti dell’arte, della musica e della cultura popolare. Conduce trasmissioni di successo, di cui è autore e ideatore, nelle principali emittenti televisive regionali (Videolina, Sardegna Uno e Tcs) e presenta le più importanti manifestazioni della Sardegna tra le quali Cavalcata Sarda di Sassari, Redentore di Nuoro, Sant’Efisio di Cagliari e la Sartiglia di Oristano. Ha pubblicato 5 lavori discografici e ottenuto diversi premi e riconoscimenti autorevoli per l’attività artistica svolta nei vari settori.

 

LAURA SPANO

L’autentica novità che il panorama musicale ha partorito negli ultimi tempi, vocalità duttile ed espressiva.
Studentessa al Conservatorio di musica di Cagliari in Canto Lirico, si esibisce in concerti in tutta Europa. Intonerà alcune delle più belle canzoni di tutti i tempi: la storia e il presente, ma anche il futuro di un’isola che cammina, come sempre, tra le emozioni.

 

RICCARDO ZINZULA

Il M° Riccardo Zinzula compie gli studi musicali e si diploma prima in pianoforte, sotto la guida del M° Orio Buccellato, e successivamente in canto lirico sotto la guida del soprano Maria Mastino, presso il Conservatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari. Partecipa ai Corsi di perfezionamento per direttori di coro tenuti da rinomati docenti quali Giorgio Mazzucato, Pierpaolo Scattolin, Carlo Pavese e Riccardo Leone. Parallelamente all’attività concertistica e teatrale in qualità sia di pianista che di cantante da dieci anni è impegnato come docente in diverse Scuole Civiche della Sardegna.

 

CORO VOCI BIANCHE DON BOSCO DI ARBOREA

Il Coro voci bianche “Don Bosco” di Arborea nasce nel 2009 per iniziativa della Scuola Civica di Musica del Comune di Arborea unitamente alla volontà del M° Riccardo Zinzula già direttore della Corale S. Cecilia di Arborea. Il Coro vuole essere un “vivaio” vocale mediante il quale si possa salvaguardare l’interesse dei ragazzi nei confronti della musica in generale e in particolare del canto corale. Da subito viene affiancato alla corale degli adulti in diverse occasioni quali concerti e rassegne, anche prestigiose, svoltesi in questi anni in Sardegna. Ha preso parte a manifestazioni quali il concorso “Musica e Letizia 2012” ad Arborea (4° premio su 16 corali provenienti da diverse parti della Sardegna), la Rassegna natalizia e estiva per cori di voci bianche a Villaurbana nel 2011 e 2012, il concerto di Natale 2013 trasmesso da Videolina, il concerto di Natale a Barisardo nel 2013, il concerto per il cinquantennale della fondazione di Portorotondo e tanti altri eventi all’interno del circuito musicale regionale sardo. Nel 2015 ha partecipato all’ottava edizione del concorso nazionale per coro di voci bianche “Il Garda in Coro” a Malcesine (VR) conquistando il premio ospitalità. Nel 2016 ha conquistato il 3° premio di categoria al Concorso nazionale Città di Riccione. E’ promotore della rassegna corale “Bianche voci di Natale”. Il coro vede nel suo organico bambini e ragazzi di diversa età e il suo repertorio è basato su una vocalità che spazia dal classico al moderno.

 

GIANNI ANDREA PUDDU

Ha conseguito nel 2003 il diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Cagliari Giovanni Pierluigi da Palestrina, sotto la direzione del Maestro Orio Bucellato. Ha studiato Canto lirico presso il Conservatorio di Cagliari sotto la direzione della Maestra Elisabetta Scano. Nel 2009 ha approfondito i propri studi in canto moderno presso il Campus dello Spettacolo a Frattamaggiore (Na) diretto dal Maestro Angelo Valsiglio. Presso il Campus dello Spettacolo si è perfezionato inoltre in canto moderno, sotto la direzione della Maestra Gabriella Scalise , raggiungendo il I° livello del metodo vocale “Voice Craft”, in recitazione,  dizione e arrangiamento corale sotto la guida del maestro Mario Castiglia. Nel 2011 entra come insegnante di canto presso la Scuola di Musical “Artist Project” ad Oristano. Dal 2004 svolge intensa attività concertistica corale in numerose manifestazioni locali, nazionali ed internazionali, presso luoghi come San Giovanni Rotondo, Assisi, Costiera amalfitana, Saint Vincent, Barcellona, Londra. Ha partecipato all’esecuzione del Requiem di Mozart come corista nel Coro del Teatro Lirico di Cagliari. Ha inoltre partecipato come cantante performer a varie rappresentazioni di numerosi Musical, tra cui “Cats”, “Notre Dame De Paris” e “La Bella e La Bestia”. E’ Direttore Artistico e Musicale del Cd “A sa mod’e Busachi” , una raccolta di brani eseguiti  dal Coro Santa Usanna di Busachi. Attualmente è impegnato nella Direzione di diversi Cori Polifonici, tra cui il Coro “Ghentiana” di Ruinas, il Coro “Santa Usanna” di Busachi, il Coro “La Vega” di Milis, il Coro “Coro Meu” di Sedilo ed il Coro “Santuanni” di Siamanna.

 

GIANBATTISTA LONGU

Ha iniziato lo studio del violino all’età di 4 anni col nonno. Inizia gli studi all’ente concerti di Oristano nel 1995 per poi proseguire in privato e all’età di 14 anni al conservatorio. Esegue dal 2009 concerti in tutta Italia in varie formazioni orchestrali e da solista. La sua esperienza musicale non si ferma però solo al classico, infatti spazia tra vari generi musicali quali, jazz, blues, pop e rock. Docente dal 2014 di varie scuole civiche nell’isola.

 

CORO POLIFONICO GHENTIANA DI RUINAS

Il Coro Polifonico Ghentiana di Ruinas nasce nel febbraio del 2007 dalla volontà di un gruppo di amici con la passione per il canto polifonico. Nel luglio 2008 diventa associazione e prendendo il nome di Ghentiana.

Ghentiana è il nome dell’antica città, scomparsa, che era situata a circa 1 chilometro ad ovest dall’attuale Ruinas. L’origine e la fine di Ghentiana si perdono nella leggenda, l’unica prova oggi visibile di quell’antico insediamento è costituito dalla chiesetta bizantina dedicata a San Teodoro.

La scelta del nome “Ghentiana” intende sottolineare il radicamento del coro alla propria cultura e comunità infatti Ruinas in sardo significa rovine e si pensa che le rovine che abbiano dato il nome al Paese di Ruinas siano proprio quelle di Ghentiana.

L’attività dell’Associazione si è concentrata sullo studio della musica e del canto, inizialmente tecnico, poi applicato ai canti più tradizionali della Sardegna, e del resto d’Italia. Il coro infatti organizza sin da subito il corso di canto polifonico tradizionale con le lezioni tenute dal Maestro Giovanni Andrea Puddu.

Il Maestro Giovanni Andrea Puddu è diplomato in pianoforte al conservatorio Pierluigi Da Palestrina di Cagliari e attualmente oltre al coro Ghentiana di Ruinas dirige anche i cori Santa Usanna di Busachi, San Giovanni di Siamanna e Coro Meu di Sedilo.

Il coro dopo una prima fase di studio di brani della tradizione ha iniziato lo studio e la produzione di brani propri, sfruttando componimenti tradizionali o di autori amici, è il caso di “Ruinas e s’oghe populana” dai versi di Flaminio Sanna, e dell’antico Salmo “Dixit Dominus” entrambe armonizzate dall’insostituibile maestro del coro Giovanni Andrea Puddu.

Il coro è affiliato alla federazione nazionale italiana associazioni regionali corali (FENIARCO) e alla federazione regionale sarda associazioni corali (FERSACO).

Merita di essere citata anche la pubblicazione sulla rivista Sonos & Contos di un articolo dedicato al coro e alle sue attività.

Nell’attività recente dell’associazione spicca la partecipazione (7 ottobre 2017) al concorso “Nuoro Patria dei Cori” all’interno della manifestazione “A Manu Tenta” dedicata allo scomparso Maestro Bobore Nuvoli dove il Coro Polifonico Ghentiana ha partecipato con il brano “S’oghe Populana” conquistando il primo posto della sezione maschile.

 

ROBERTO TANGIANU

e le sue launeddas, il principe di uno strumento che forgia l’anima vera dei sardi, millenaria come la sua poesia. L’artista, considerato uno dei migliori interpreti della Sardegna, si è esibito con enorme successo anche nella sala dell’Unesco di Parigi e all’Università di Oxford.