A pochi anni dalla morte di p. Umberto Zucca, avvenuta il 15 luglio 2015 a Cagliari all’età di 78 anni, vede la luce un’opera che racconta la vita e la passione di un frate innamorato di Cristo e della Regola di San Francesco; un testimone sereno e fedele dell’amore alla Chiesa e ai fratelli, capace di spendersi fino all’ultimo per le tante persone che il Signore gli ha messo davanti nella sua vita.
Il libro, edito dalla Casa Editrice Biblioteca Francescana Sarda e curato da padre Giuseppe Simbula per la collana Maestri e Testimoni, sarà presentato venerdi 16 ottobre a Baressa, luogo natale di p. Umberto Zucca.
L’opera si compone di tre sezioni, con la presentazione del prof. Francesco Nuvoli: la vita e i molteplici uffici; approfondimenti sulla figura e sulle attività pastorali e culturali; testimonianze di confratelli e fedeli laici che lo hanno conosciuto.
Ampio spazio è dedicato al ruolo di Assistente regionale dell’Ordine Francescano Secolare, e al capolavoro dei suoi assidui studi: la beatificazione del martire Francesco Zirano (2014). Rilevante anche l’attività culturale ed editoriale svolta da p. Umberto anche al di fuori dei confini regionali.
Il volume è disponibile nel
- Convento San Francesco, Piazza Duomo, 4 09170 Oristano;
- tel. 0783 71916
- Referente: Andrea Murru
- e-mail: segreteriaor@tiscali.it