Riparte la Scuola. Il messaggio dell’Arcivescovo agli studenti

"Ogni anno scolastico è importante e degno di essere vissuto con impegno e gratitudine"

Carissimi studenti, ragazze e ragazzi…

Forse non ci siamo mai incontrati di persona, sono padre Roberto, vescovo delle diocesi di Oristano e di Ales – Terralba, il vostro vescovo.

Con semplicità e amicizia desidero farvi i miei auguri per l’anno scolastico che state per iniziare. Immagino che siano tanti e diversi i sentimenti che state vivendo di fronte al nuovo cammino che si apre dinanzi a voi. Sarà ancora una volta un tempo importante, forse in certi momenti faticoso, ma ricco di tante cose nuove, inclusa la scoperta dei tanti doni e qualità che ciascuno di voi possiede.

Poter andare a scuola è una occasione speciale per crescere umanamente e spiritualmente; si tratta di una ricchezza e di un dono da condividere. La vera cultura scolastica è contagiosa. Non si tratta di ricordare date e formule ma di imparare a pensare, a riflettere sulla realtà per trasformarla. Certo, studiare è fatica, e forse vi domanderete di fronte a certe materie difficili: Ma, a cosa mi serve? Non ci sono risposte per soddisfare tutti… ciascuno di voi lo scoprirà vivendo e studiando.

Il poeta spagnolo Antonio Machado scriveva: camminando si apre il cammino, questo è vero per lo studio che apre a ciascuno il cammino di cosa si vuole essere e come progettare il futuro. Certo, studiare è impegno non esente da qualche frustrazione. La scuola non è quasi mai come la vorremmo; ma vi invito a far tesoro delle tante cose positive, le relazioni con i compagni e gli insegnanti, le intuizioni che spalancheranno nuove finestre sulla vostra vita.

Cari ragazzi e ragazze, senza di voi la scuola non avrebbe motivo di esistere; cari docenti e personale ATA, senza di voi la scuola non avrebbe possibilità di esistere. Siete melodie di un unico concerto, impossibili da scindere, per questo vi auguro che possiate vivere il tempo dello studio e della scuola sapendo apprezzare la ricchezza e la bellezza dell’altro, forse non visibile a prima vista, poiché talvolta nascosta dietro tante storie personali anche difficili, ma comunque presente. Ciascuno di voi si porta via da ogni anno scolastico tante esperienze e relazioni. Si impara da tutti, dai professori, dai compagni, dal personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliare, e ogni anno scolastico è importante e degno di essere vissuto con impegno e gratitudine.

A ciascuno spetta aprire il cuore e la mente. A tutti voi i migliori auguri per un buon anno scolastico.

+ Roberto, Arcivescovo