L’Arborense N.3 del 2023 nelle case degli abbonati

Il Creato ritrova il suo equilibrio grazie alla regolare ciclicità delle stagioni. Seppur con un po’ di ritardo è arrivato sull’Isola anche l’inverno: L’Arborense ne ha voluto festeggiare l’arrivo con, in copertina, la bella foto di Marcello Mangroni di Oristano che immortala uno dei magnifici paesaggi innevati del nostro territorio.

Nei giorni scorsi anche la Sardegna ha accolto con gioia abbondanti nevicate… insieme a tanti disagi che si potevano evitare. La neve, quando cade, oltre a far diventare magico il paesaggio e renderlo di una bellezza quasi imbarazzante, apporta numerosi benefici al mondo agropastorale, alle sorgenti, ma anche all’aria che viene purificata, recita il tacco in copertina. 

In apertura, spazio alla vita diocesana. In primo piano il cammino sinodale delle associazioni ecclesiali e laicali che operano nel territorio diocesano, e la giornata mondiale per la vita consacrata che si celebrerà il prossimo 2 febbraio: in particolare, il nostro settimanale dedica una pagina alla comunità delle monache Sacramentine che, celebrano, domenica 29 gennaio, il 60mo anniversario del Monastero oristanese di Via Vinea Regum.

Uno spazio particolare è dedicato anche alla Giornata della Memoria: due riflessioni che coinvolgono il mondo della Scuola ma che sono monito e provocazione anche per tutti i lettori.

Poi tante news dalle comunità e dal territorio, testimonianze e cronaca dai nostri paesi.

Infine, le consuete rubriche: quella della preparazione della festa domenicale, quella proposta dal medico, quella del Cinema e una novità del nuovo anno, la pagina proposta dal Consultorio diocesano familiare che, in questo mese, ci parla del fenomeno da non sottovalutare dell’autolesionismo.