Poveri: il messaggio del Papa per la Giornata Mondiale 2023

Ringraziamo il Signore perché in tanti vivono la dedizione ai poveri e agli esclusi

Viviamo un momento storico che non favorisce l’attenzione verso i più poveri. Lo sottolinea papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei poveri, che sarà celebrata il prossimo 19 novembre. Il Papa denuncia come il volume del richiamo al benessere si alza sempre di più, mentre si mette il silenziatore alle voci di chi vive nella povertà. Si tende a trascurare tutto ciò che non rientra nei modelli di vita destinati soprattutto alle generazioni più giovani, che sono le più fragili davanti al cambiamento culturale in corso.

E poi il monito di papa Francesco: Si mette tra parentesi ciò che è spiacevole e provoca sofferenza, mentre si esaltano le qualità fisiche come se fossero la meta principale da raggiungere. La realtà virtuale prende il sopravvento sulla vita reale e avviene sempre più facilmente che si confondano i due mondi. I poveri diventano immagini che possono commuovere per qualche istante, ma quando si incontrano in carne e ossa per la strada allora subentrano il fastidio e l’emarginazione. La fretta, quotidiana compagna di vita, impedisce di fermarsi, di soccorrere e prendersi cura dell’altro.

In questo scenario, per il Pontefice, la parabola del buon samaritano non è un racconto del passato, interpella il presente di ognuno di noi: Delegare ad altri è facile; offrire del denaro perché altri facciano la carità è un gesto generoso; coinvolgersi in prima persona è la vocazione di ogni cristiano. Ringraziamo il Signore perché ci sono tanti uomini e donne che vivono la dedizione ai poveri e agli esclusi e la condivisione con loro, l’omaggio del Papa: persone di ogni età e condizione sociale che praticano l’accoglienza e si impegnano accanto a coloro che si trovano in situazioni di emarginazione e sofferenza. Non sono superuomini, ma vicini di casa che ogni giorno incontriamo e che nel silenzio si fanno poveri con i poveri, la precisazione del messaggio: Non si limitano a dare qualcosa: ascoltano, dialogano, cercano di capire la situazione e le sue cause, per dare consigli adeguati e giusti riferimenti. Sono attenti al bisogno materiale e anche a quello spirituale, alla promozione integrale della persona.

Fonte SIR


Leggi e scarica il testo ⇒ 20230613-messaggio-vii-giornatamondiale-poveri-2023